Home Aeronautica Corsi per man...

Corsi per manutentori aeronautici 4 anni di teoria e pratica per trovare un lavoro fortemente richiesto

CONDIVIDI

Partiranno ad ottobre e saranno tenuti dalla AEA (Aircraft Engineering Academy)

Dopo il successo del primo corso avviato lo scorso ottobre, l’AEA (Aircraft Engineering Academy), l’unica accademia in Italia certificata Enac conferma l’avvio di altri due corsi che saranno attivati a ottobre presso la sede di Verona e, entro fine dicembre, presso la Fondazione ITS Aerospazio Sicilia di Ragusa. Si tratta di un corso che forma, in un unico percorso di 4 anni teorico e pratico, tecnici manutentori aeronautici.

Alessandro Cianciaruso, Presidente di AEA, così commenta l’iniziativa “Il primo anno di corso si è concluso con successo, gli studenti sono soddisfatti e non vedono l’ora di ritornare sui banchi per il secondo e ultimo anno di formazione per la parte 147, ovvero quella teorica che, al momento, eroghiamo presso la nostra sede a Verona, l’ex Istituto Aeronautico San Carlo di cui abbiamo rilevato tutte le facility e il ramo per la parte 147, ottenendo il certificato Enac 147 direttamente a nostro nome. A settembre avvieremo un nuovo percorso per futuri manutentori aeronautici, sempre a Verona, ma c’è un’altra novità quest’anno: in affiancamento ai corsi a Verona per studenti al 1° e 2° anno, entro dicembre avvieremo dei corsi 147 presso la Fondazione ITS Aerospazio Sicilia, per poi passare anche alla regione Puglia”.

Una figura professionale, quella del tecnico manutentore aeronautico, fortemente richiesta: come emerge dallo scenario fotografato dal «Pilot&Technician Outlook 2019» di Boeing, il colosso dell’industria aerospaziale mondiale, entro il 2038 saranno necessari nel mondo 769.000 manutentori aeronautici, di questi solo in Europa 137.000, il 20% in Italia.

Una richiesta del mercato aeronautico italiano che AEA vuol colmare sia in termini di occupazione giovanile, sia di sicurezza dei trasporti. Con questi obiettivi è nata a ottobre 2018 AEA, accademia di proprietà di SEAS (South East Aviation Services), compagnia di servizi per l’aviazione specializzata in manutenzione d’aerei e gestione delle operazioni di terra, partner unico in Italia di Ryanair.

Le classi, ognuna composta da massimo 25 studenti, affrontano un percorso formativo di 4 anni: i primi due sono dedicati agli studi teorici, gli ultimi due sul campo presso una delle 14 basi operative italiane di SEAS. Un percorso professionalizzante straordinario, considerando che SEAS assume gli studenti all’avvio del terzo anno di studi.

Sempre più richiesta dalle compagnie di servizi per l’aviazione una licenza, in linea con la normativa aeronautica e quindi approvata da Enac, che qualifichi i tecnici aeronautici.

Per ottenerla è necessario l’accostamento della formazione teorica a quella pratica e Aea, è l’unica accademia in Italia che offre entrambe le formazioni in un percorso unico.

Iscrizioni aperte sul portale training-aea.it. Requisiti d’accesso: diploma e buona conoscenza della lingua inglese.

[ Redazione testMotori360 ]