Home SPORT Formula E ult...

Formula E ultimo atto: a New York si assegnano i titoli piloti e team: Vergne e DS TECHEETAH favoriti

CONDIVIDI
Jean-Eric Vergne (FRA) e la DS E-Tense FE19

Il Campionato delle monoposto elettriche, alla stagione n.5, approda a New York con il doppio appuntamento di sabato e domenica. DS TECHEETAH e Jean-Éric Vergne sono in testa alle classifiche Team e Piloti con un buon vantaggio e, se non ci saranno incidenti in gara, il titolo sarà probabilmente loro

La Formula E ritorna nella Grande Mela dove si correrà l’e-Prix di New York. il circuito è nel cuore di Brooklyn, con le sue quattordici curve e i suoi 2.320 metri di lunghezza sviluppati lungo il terminal dei ferry, di fronte ai grattacieli di Manhattan.

Attualmente in vetta alla classifica, troviamo il campione in carica Jean-Éric Vergne di DS TECHEETAH con 130 punti, in seconda posizione, con 98 punti, il pilota brasiliano Lucas di Grassi di Audi Sport ABT, già campione nella terza stagione; sono però ben 8 i piloti che potrebbero provare a «scippare» il titolo piloti visti i 58 punti a disposizione nelle due gare: Mitch Evans (87 punti), Andrè Lotterer (86 punti) – compagno di scuderia di Vergne, Antonio Felix Da Costa (82 punti), Robin Frijns (81 punti), Sebastien Buemi (76 punti) e Daniel Abt (75 punti).

Tra le scuderie DS TECHEETAH con 43 lunghezze di vantaggio dovrebbe aggiudicarsi senza imprevisti il titolo Team, anche se il circuito presenta varie difficoltà con curve molto violente alla fine di lunghi rettilinei, condizione che metterà a dura prova non solo i piloti che dovranno concentrarsi sul recupero di energia in frenata ma anche l’impianto frenante.

Le dichiarazioni del team DS TECHEETAH e dei rispettivi piloti

Mark Preston, Team Principal DS TECHEETAH: “Lo scenario è simile a quello che abbiamo trovato lo scorso anno arrivando ​​a New York. Questa volta, non ci lasceremo sfuggire il titolo Team. Perdere per soli due punti l’anno scorso è stato davvero doloroso. Faremo di tutto perché non capiti di nuovo. Vogliamo fortemente che vinca la nostra squadra”.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance: “Per la prima volta, DS Automobiles potrebbe aggiudicarsi entrambi i titoli. Era uno degli obiettivi del nostro programma di elettrificazione quando abbiamo iniziato l’avventura in Formula E, e faremo tutto il possibile per raggiungerlo. Come sempre, ci aspettiamo una gara molto combattuta anche a New York, e qui il minimo errore potrebbe costarci il titolo. Abbiamo alcuni punti di vantaggio: dovremo sfruttare al meglio questo fattore e affrontare gli ultimi due ePrix con grande intelligenza. La pressione su di noi è chiaramente molto alta”.

Jean-Éric Vergne n°25: “La stagione è volata e siamo già di nuovo a New York. Con il supporto del costruttore, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti. Per quanto riguarda me, la possibilità di conquistare un altro titolo è concreta. Anche la squadra potrebbe finalmente vincere un campionato che è stata a un passo dall’aggiudicarsi lo scorso anno. Non faremo nulla di diverso per questo finale di stagione. La preparazione sta andando bene e affronteremo questa gara come tutte le altre. Alla fine, sono solo i punti che contano”.

André Lotterer n°36: “Non vedo l’ora di essere a New York e di fare due buone gare. Dopo le prove deludenti di Berlino e Berna, voglio chiudere la stagione invertendo la tendenza. Il titolo è ancora lontano ma ci sono ancora molti punti in palio e fino a quando sarà ancora matematicamente possibile, farò di tutto per vincerlo”.

In 25 ore, tra sabato e domenica assisteremo quindi a due gare elettricamente… tiratissime che potremo vedere in diretta tv su Eurosport e in differita su Italia 1.

 

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]