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Volvo Cars e il progetto pilota pan-europeo per la condivisione dei dati sulla sicurezza stradale

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Case automobilistiche, società di servizi e governi nazionali condividono i dati sulla sicurezza del traffico generati da auto ed infrastruttura stradale, per rendere le strade più sicure per tutti

Il progetto pilota è coordinato dall’European Data Task Force (*), una partnership fra settore pubblico e privato cui partecipano alcuni dei principali player europei nel settore automobilistico e della fornitura di servizi, oltre che diversi stati membri della UE; questi soggetti condivideranno dati (resi anonimi) o servizi per la sicurezza stradale basati su tali dati attraverso una piattaforma basata su cloud.

Volvo Cars contribuirà al progetto pilota fornendo dati in tempo reale grazie alle sue tecnologie di sicurezza connesse, peraltro introdotte per la prima volta nel settore proprio dalla Casa svedese, ovvero il sistema Hazard Light Alert che segnala la presenza di un veicolo nelle vicinanze con segnalatori di emergenza attivati e lo Slippery Road Alert per la segnalazione di fondo scivoloso sul tratto di strada successivo.

La disponibilità di tali dati permetterà alle Case costruttrici partecipanti al progetto di utilizzarli per segnalare agli automobilisti la presenza di pericoli potenziali sul tratto di strada successivo rispetto a quello che stanno percorrendo, mentre le società erogatrici di servizi potranno fornire in tempo reale i dati attraverso i propri servizi di notizie sul traffico e ai servizi di informazioni stradali gestiti dalle autorità nazionali per la viabilità.

Superando i confini geografici e le differenze fra i vari brand, il progetto pilota persegue l’obiettivo globale di migliorare la sicurezza del traffico per tutti e la European Data Task Force è stata fondata nel 2017 proprio allo scopo di rendere la guida più sicura per tutti gli utenti della strada dando la priorità ai benefici sociali rispetto a quelli economici.

Già da diversi anni Volvo Cars sostiene la necessità di una condivisione aperta e reciproca dei dati sulla sicurezza in formato anonimo. Nel 2017 Håkan Samuelsson, Presidente e CEO della Casa automobilistica svedese, nel corso di una conferenza presso la Commissione Europea a Bruxelles, si è pronunciato a favore della condivisione dei dati fra i governi e i costruttori automobilistici, definendola come “la cosa giusta da fare” e sottolineando di ritenere che “…questo tipo di condivisione di dati anonimizzati debba essere gratuita, finalizzata a un obiettivo più alto e al bene di tutta la società. Può contribuire a salvare vite umane, oltre che a far risparmiare tempo e denaro dei contribuenti. Faccio appello alle altre Case automobilistiche e ai governi nazionali affinché lavorino insieme a noi per la realizzazione di questo tipo di condivisione dei dati, rendendola più estesa possibile”.

I sistemi di segnalazione sviluppati da Volvo Cars consentono sin dal 2016 a tutti i nuovi modelli Volvo commercializzati in Europa di comunicare fra loro e di segnalare agli automobilisti la presenza nelle vicinanze di fondo scivoloso e di pericoli sul percorso attraverso una rete basata su cloud e dallo scorso anno, Volvo Cars e Volvo Trucks condividono i loro dati per segnalare agli automobilisti la presenza di pericoli sui percorsi nelle vicinanze in Svezia e Norvegia.

 

A questo proposito Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars ha dichiarato: “Maggiore è il numero di veicoli che condividono dati sulla sicurezza stradale in tempo reale, più le nostre strade diventano sicure. È per questo che la European Data Task Force è un’iniziativa importante. Speriamo di riuscire a coinvolgere un numero ancora maggiore di partner che condividano il nostro impegno a favore della sicurezza”.

La European Data Task Force include le seguenti organizzazioni (*)

  • Stati membri della UE: Olanda (Ministero delle Infrastrutture e della Gestione reti idriche); Spagna (La Subdirección General de Gestión de la Movilidad DGT, nell’ambito del Ministero dell’Interno); Finlandia (Agenzia per i Trasporti e le Comunicazioni TRAFICOM); Germania (Ministero federale dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali); Lussemburgo (Ministero dell’economia).
  • Società di servizi: HERE Europe B.V. e TomTom Traffic B.V.
  • Case automobilistiche: BMW AG; Ford Smart Mobility Ltd; Mercedes-Benz; Volvo Cars.

    [ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]