Home Sicurezza Michelin e Ge...

Michelin e General Motors presentano il primo pneumatico senza aria

CONDIVIDI

Si tratta del prototipo Michelin Uptis («Unique Puncture-proof Tire System») a prova di foratura

Questa nuova generazione di pneumatici airless per auto è stata  presentata a Movin’On, il summit per la mobilità sostenibile, dove Michelin e GM hanno annunciato di aver avviato una partnership di ricerca per testare il prototipo Uptis in vista del suo utilizzo come primo equipaggiamento di auto di serie a partire dal 2024.

In realtà le due società stanno già testando Uptis, al momento su veicoli come la Chevrolet Bolt EV mentre in futuro questi test proseguiranno in condizioni reali su una flotta di veicoli Bolt EV in Michigan, USA.

Essendo una soluzione «airless», Uptis elimina il rischio di forature e consente:

  • agli automobilisti di sentirsi più sicuri durante i loro spostamenti in auto;
  • ai proprietari di flotte e ai professionisti di ridurre i tempi di inattività e ottimizzare la produttività eliminando la manutenzione;
  • a tutti, di ridurre significativamente l’impatto ambientale grazie al minor impiego di materie prime necessarie per la produzione di pneumatici e ruote di scorta.

Il prototipo Uptis rappresenta un passo decisivo nella realizzazione del concept Vision di Michelin che, presentato al summit Movin’On nel 2017 per illustrare la strategia di Ricerca e Sviluppo di Michelin in materia di mobilità sostenibile, si fonda su quattro pilastri principali di innovazione: «Airless», «Connected», «3D Printable» e «100% Sustainable» (materiali interamente rinnovabili o biodegradabili).

Uptis introduce miglioramenti rivoluzionari nell’architettura e nei materiali compositi che gli consentono di supportare sia il peso che la velocità di un’automobile.

Queste innovazioni si combinano per eliminare l’aria compressa e sostenere il carico del veicolo e si traducono inoltre in significativi risparmi per l’ambiente: circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono smaltiti prematuramente ogni anno a causa di una foratura, di danneggiamenti causati da cattive condizioni del manto stradale o di usure irregolari dovute a pressione inadeguata.

Il prototipo Uptis, riprogettato per le auto di oggi, è particolarmente adatto alle forme di mobilità emergenti. I veicoli e le flotte di domani – autonomi, elettrici, condivisi o di altre tipologie – equipaggiati con Uptis non necessiteranno di alcuna manutenzione relativa ai pneumatici, ottimizzando così la loro produttività.

Tutto questo dimostra l’impegno condiviso di Michelin e GM nel fornire soluzioni di mobilità più sicure e più sostenibili.

Le dichiarazioni

Florent Menegaux, CEO Michelin: “Uptis dimostra che la visione di Michelin sul futuro della mobilità sostenibile è chiaramente un sogno realizzabile. La nostra collaborazione con partner strategici come GM, che condividono le nostre ambizioni per trasformare la mobilità, ci consente oggi di guardare al futuro”.

Steve Kiefer, Managing Director, General Motors Purchasing and Supply Chain: “General Motors è entusiasta delle opportunità offerte da Uptis e della collaborazione con Michelin su questa tecnologia rivoluzionaria. Uptis è la soluzione ideale per spingere l’industria automobilistica verso il futuro e illustra perfettamente in che modo i nostri clienti traggono vantaggio dalle innovazioni sviluppate con i nostri partner”.

Eric Vinesse, Direttore Ricerca e Sviluppo Michelin: “Il prototipo Uptis dimostra la capacità di innovazione di Michelin, tanto nel campo dei materiali high-tech, quanto nell’approccio allo sviluppo in stretta collaborazione con GM. Questa partnership rafforza ulteriormente la nostra roadmap sull’innovazione attorno al nostro concept Vision. Uptis rappresenta una tappa fondamentale nell’ambizione di Michelin per la mobilità di domani e incarna il nostro impegno per una mobilità migliore e sostenibile per tutti”.

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]