Home SPORT Formula E: a ...

Formula E: a Monaco vince Jean-Éric Vergne su DS TECHEETAH

CONDIVIDI

È il primo bis della stagione davanti a Rowland su Nissan e, finalmente, Massa su Venturi che non si è fatto intimidire nel corpo a corpo…

Non sono molti i campionati le cui gare hanno quale comune e costante denominatore l’incertezza e la Formula E di quest’anno probabilmente li batte tutti. Siamo dovuti arrivare alla nona gara per vedere il gradino più alto del podio occupato da un binomio – Vergne/DS Automobiles nel nostro caso – che già avesse vinto un’altra prova e che in questa ha imposto con autorevolezza il proprio ritmo per l’intera gara. 

Il francese della DS TECHEETAH ha avuto ragione di Oliver Rowland su Nissan che, penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza, gli aveva dovuto cedere la sua pole, e dell’ex-ferrarista Felipe Massa su Venturi in una gara che al via lo ha visto difendere la sua posizione dai decisi attacchi prima di Wehrlein e poi di Rowland il cui ritorno ha saputo gestire con notevole freddezza.

Wehrlein a causa di un lungo… alla Saint Devote è sceso dalla seconda alla quarta posizione permettendo a Massa di conquistare la terza che ha poi difeso con successo dai ripetuti attacchi del driver tedesco, imparando ad essere duro.

Tornando alla DS (che per inciso è il primo team nella storia del Campionato di Formula E ad occupare le prime due posizioni sia della classifica Piloti e sia di quella Costruttori), non si può non menzionare l’incisiva rimonta di André Lotterer, che – partito ventesimo per un errore commesso nel corso delle qualifiche mattutine – è arrivato al nono posto (divenuto settimo grazie alla penalità del post-gara) contribuendo così al mantenimento della leadership DS nel mondiale costruttori; Lotterer si è comunque portato comunque al secondo posto della graduatoria piloti seguito da Frijns che oggi ha incrociato le ruote della sua monoposto con quelle di Sam Birds, vanificando una risalita che lo aveva portato dalla dodicesima alla sesta posizione.

Le dichiarazioni 

Mark Preston, Team Principal DS TECHEETAH: “Jean-Éric ha condotto una gara incredibile oggi e ha vinto l’E-Prix di Monaco, inoltre tutti abbiamo apprezzato lo sforzo di André per rientrare nei punti dalle retrovie. Il nostro è il primo team nella storia del campionato con due piloti in testa alla classifica Piloti, e a quattro gare dalla fine siamo in testa anche nella classifica Team. Naturalmente questo non significa che abbasseremo la guardia, anzi sarà proprio il contrario. L’esperienza dell’anno scorso ci ha dimostrato quanto serrata possa essere la finale, e siamo fermamente intenzionati a conservare le posizioni fino alla fine in ambedue le classifiche”.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: “Già dall’inizio della stagione i piloti erano consapevoli di avere l’auto e il team in grado di far vincere loro i titoli. Al termine di questa nona manche guidiamo il campionato grazie ai nostri grandissimi piloti e al lavoro eccezionale di tutto il team. Il campionato resta comunque molto serrato e New York è ancora lontana, ma la posizione in cui siamo ora è un ottimo risultato e ne siamo molto orgogliosi”.

Jean-Éric Vergne, P1: “Che giornata! Non potrei essere più felice della mia prima vittoria a Monaco. Voglio ringraziare il team perché oggi mi hanno consegnato un’auto fantastica, che ha dato le migliori prestazioni possibili. Adesso guidiamo le due classifiche e André è secondo nella classifica Piloti. Tutto sembra andare per il verso giusto ma non dobbiamo mollare”.

André Lotterer, P7: “Innanzitutto complimenti a Jean-Éric, e a tutto il team. Oggi abbiamo conquistato veramente degli ottimi punti. Le mie qualifiche non sono andate bene, ma sono riuscito a limitare i danni e segnare punti. La gara è stata pazzesca ma ho cominciato a superare qualche auto in partenza. A un certo punto ho visto che era molto difficile, quindi sono stato paziente, ho superato un paio di auto, e infine ho tratto vantaggio dalla situazione difficoltosa che si era creata intorno a me. Recuperare è sempre una buona cosa, e avrei voluto qualificarmi meglio, ma ho concluso al settimo posto con un paio di punti guadagnati. Abbiamo un’ottima auto, quindi spero in migliori prestazioni nelle prove che rimangono”.

[ Giovanni Notaro ]

 

Classifica E-Prix di Monaco

1 Jean-Éric Vergne (DS TECHEETAH)

2 Oliver Rowland (Nissan)

3 Felipe Massa (Venturi)

4 Pascal Wehrlein (Mahindra)

5 Sébastien Buemi (Nissan)

6 Mitch Evans (Jaguar)

7 André Lotterer (DS TECHEETAH)

8 Alex Lynn (Jaguar)

9 Stoffel Vandoorne (HWA)

10 José María Lopez (Dragon)

Campionato : Classifica Piloti

1 Jean-Éric Vergne (DS TECHEETAH) 87 punti

2 André Lotterer (DS TECHEETAH) 86 punti

3 Robin Frijns (Envision) 81 punti

4 Antonio Felix da Costa (BMW) 70 punti

5 Lucas di Grassi (Audi) 70 punti

6 Mitch Evans (Jaguar) 69 punti

7 Jérôme D’Ambrosio (Mahindra) 65 punti

8 Oliver Rowland (Nissan) 59 punti

Campionato: Classifica Team

1 DS TECHEETAH 173 punti

2 Envision 135 punti

3 Audi 129 punti

4 Mahindra 116 punti

5 Nissan 99 punti

6 BMW 88 punti

7 Venturi 84 punti

8 Jaguar 74 punti