Home SPORT Formula X Ita...

Formula X Italian Series: un bel debutto sul Circuito di Cremona

CONDIVIDI

Boom di iscritti per 17 gare ricche di adrenalina e spettacolo

La Formula X comprende più Campionati, categorie e gare che, prima di passare alla cronaca delle corse, illustriamo brevemente:

  • Predator’s Challenge:prima in gara unica da quest’anno si «divide» in 2 gare distinte con 2 format diversi:
  • il Predator’s Challengededicato alle Pc015
  • il trofeo Predator’s «Flavio Di Bari»disputato con le Pc010 e Pc008
  • FX (monoposto miste divise per classe).
  • FX-Touring Car Series: riservato a vetture a ruote coperte e caratterizzato da una nuova procedura di partenza, dirette streaming e molto altro.
  • GT-light Italian Series– dedicato alle Mitjet e Spice-X, un trofeo che sarà molto seguito sui social e media in Italia visto l’appeal esercitato da questa tipologia di vetture a ruote coperte.

I Campionati saranno sponsorizzati anche da OMP (con possibilità di acquistare la tuta ufficiale del trofeo a soli 120,00 euro oppure la tuta top di gamma personalizzabile con uno sconto molto importante) e, in alcune categorie, da Yokohama con Mac Auto quale fornitore del servizio gomme gratuito in pista fornito (per le categorie sponsorizzate da Yokohama).

Inoltre questi Campionati vedranno nuovi servizi, nuovi circuiti, nuove collaborazioni, con il dichiarato obbiettivo da parte degli organizzatori, di offrire i campionati più interessanti al minor costo in Italia.

E veniamo ora al primo round stagionale sul Cremona Circuit della Formula X Italian Series che ha fatto registrare la disputa di ben 17 gare dense di spettacolo con ben 160 iscritti al via suddivisi nelle 9 categorie ai nastri di partenza seguite dai tanti spettatori in pista e da oltre diecimila spettatori in diretta streaming attraverso i canali del campionato ed il sito LiveGP.it.

PREDATOR’S CHALLENGE PC015

Il poleman Davide Critelli, portacolori del D-Team Racing, ha dominato Gara1 precedendo Palummieri e lo spagnolo Ivàn Machado Perez, al proprio rientro dopo il titolo conquistato nel 2017. In Gara2 Critelli si è invece dovuto accontentare del quinto posto mentre Palummieri firmava una gara autorevole, prendere la testa già nelle battute iniziali per poi precedere Machado Perez buon secondo dopo una bella lotta con Francesco Atzori. Quarto posto per Alberto «Naska», autore di un’ottima prestazione nonostante un recente infortunio patito in allenamento. Per quanto riguarda la classifica AM, ad imporsi in entrambe le gare è stato Roberto Rizzo, con Dolci, De Matteis, Sabbatini e Rangheri ad accompagnarlo sul podio.

FORMULA X

Il poleman Mario Neri ha fatto sue entrambe le gare seguito – in Gara1 – da Marco Minelli, il quale però nelle fasi iniziali della seconda manche è stato vittima di un testacoda, lasciando via libera a Gianlugi Palego (terzo in Gara1) e Andrea Giannetta. Proprio il giovanissimo portacolori del team Viola Racing ha conquistato la graduatoria riservata alle Formula Renault precedendo in entrambe le occasioni Samuele Fornara, con Maraviglia e Balestrini sul terzo gradino del podio.

G1 SERIES by GRIIIP

La prima gara della serie monomarca lanciata dal team israeliano è stata ad alto tasso adrenalinico con il campione in carica Yarin Stern che ha vinto Gara1 dopo una bella lotta con Davide Vettori, autore della pole position. Combattività alle stelle, tra i due, anche nella seconda manche con tanto di contatto al primo giro a beneficio di Salvatore Liotti, il quale ha vinto dopo essere arrivato terzo in Gara1. Sul podio, insieme al pilota di Terracina, anche il portoghese Miguel Matos ed il rookie Costantino Peroni.

GT LIGHT

La novità assoluta nel panorama della Formula X Italian Series ha registrato nella prima manche il successo di Luca Restelli, abile a precedere sul traguardo Borgna e De Virgilio. Nella seconda manche, un contatto al via tra Panizzi e Braccioni ha spianato la conquista del primo posto all’esordiente Daniel Grimaldi (Ciber Motorsport), il quale ha avuto la meglio su Gonella e sull’altro rookie Tarabini.

TROFEO PREDATOR’S ‘FLAVIO DI BARI’ (nuova formula in gara unica)

Prova senza appello, e quindi combattutissima, conquistata da Adriano Albano, che ha avuto la meglio nelle battute finali su Andrea Zollino. Due rookie che hanno preceduto il più esperto Andrea Masci, il quale ha avuto la meglio su Emanuele Nocita, Edoardo D’Amicis e Ugo Corradi, con Galluzzi, Turchetto, Valentini e Arduini a completare la top ten. Per quanto concerne la classifica dell’AM Trophy ad imporsi è stato lo stesso Nocita, giunto davanti a Arduini e Fabbri.

FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA e FORMULA CLASSIC

Ben 30 le vetture ai nastri di partenza. Gara 1 ha visto prevalere Marco Visconti (team Stilo Corse) mentre Gianluca Nigro ha fatto sua gara 2. Quest’ultimo, dopo l’uscita di scena del compagno nella seconda manche, ha preceduto Tiziano Frattini ed il campione in carica Paolo Collivadino, che dal prossimo appuntamento di Varano vedremo al volante della nuova monoposto elettrica. Per quanto riguarda la novità costituita dalla Formula Classic, ad imporsi in entrambe le prove è stato Michele Bruno davanti a Simone Rebai, con Giovanni Giordano e Robert Buonomo a dividersi il terzo gradino del podio.

FX TOURING CAR SERIES e LEGENDS

Tantissime vetture al via anche nelle due categorie a ruote coperte: Enrico Battaglia e Albano Fabbri si sono divisi il gradino più alto del podio nelle due gare della categoria Turismo, precedendo Gianlorenzo Moretti e Pierluigi Nebuloni. Tra i vincitori di classe anche Maurizio Fumi e Roberto Gallesi. Spettacolo e divertimento anche per quanto riguarda le Legends, dove Kevin Liguori ha dominato entrambe le manche.

La Formula X Italian Series tornerà in pista per il secondo appuntamento stagionale il 27-28 aprile sul circuito di Varano de’ Melegari. 

 

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]

 

Per ulteriori informazioni

www.formulaxitalianseries.it oppure trofeo.promotion@gmail.com