TestMotori360.it

Moto-E World Cup, debutto sfortunato

L’incendio nel paddock della pista di Jerez che ha distrutto tutte le 18 moto di Energica Motor Company pronte per i test in vista della gara inaugurale del «Moto-E World Cup», ha costretto Dorna Sports a riscrivere il calendario del Campionato e il costruttore di Modena a ricostruire in soli 3 mesi tutte le moto per i 12 Team

Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che sia stato un cortocircuito a causare il devastante incendio che distrutto tutte le 18 moto elettriche nel paddock del circuito Ángel Nieto di Jerez nei giorni dedicati ai test prima della gara di apertura della FIM Enel Moto-E World Cup in programma il 5 maggio. Quel che è certo, è che l’incendio si è sviluppato alle 23:45 e in quel momento nessuna moto era in fase di ricarica.

Le moto perdute irrimediabilmente sono le Ego «Corsa» prodotte dall’azienda Energica Motor Company S.p.A. di Modena, scelta dall’organizzazione Dorna Motors per fornire tutti i 12 team partecipanti a questa prima edizione del Campionato riservato alle moto elettriche.

Come per la Formula-E delle auto, ai puristi del «mutor» anche in questi bolidi a due ruote manca quel rombo che solo a sentirlo fa venire i brividi, ma dovremo tutti farcene una ragione, dopotutto queste moto silenziose hanno ben poco da invidiare alle tradizionali MotoGP. Con una potenza di 120 kW (163 cv) passano da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi e raggiungono i 270 km/h.

Il Calendario originario prevedeva 5 appuntamenti, con la gara di apertura il 5/7 maggio a Jerez, seguita il 19/21 maggio a Le Mans, il 5/7 luglio in Germania sul Sachsenring, il 9/11 agosto in Austria sul Red Bull Ring (ex Österreichring), per concludere il 13/15 settembre sul Circuito Marco Simoncelli di Misano.

Il fuoco non ferma la E-Moto

Necessariamente il disastroso incendio ha obbligato a modificare questo calendario e annullare le prime due gare, quella di Jerez e quella di Le Mans, se non altro per consentire a Energica Motor Company S.p.A. di completare la produzione delle nuove moto da consegnare ai team, 6 dei quali partecipano con 2 moto e 2 piloti:

gli altri 6 con una sola moto:

Solo un posticipo di 3 mesi

Il nuovo Calendario diffuso ieri da Dorna Motors prevede un totale di 6 appuntamenti, ad iniziare dalla gara di apertura sul Sachsenring, mantenendo a seguire le stesse date precedenti, ma integrate da un doppio appuntamento, con il gran finale a Valencia.

Come richiesto dai piloti, prima della gara di apertura di luglio, ci sarà una sessione di prove su un circuito da definire, per recuperare i necessari test non effettuati a Jerez.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version