Home SPORT La mitica Por...

La mitica Porsche 917 compie 50 anni

CONDIVIDI

Per celebrare lo storico compleanno, Porsche ha organizzato al Museo di Zuffenhausen la imperdibile mostra retrospettiva «Colours of Speed – 50 Years of the 917» visitabile dal 14 maggio al 15 settembre. Saranno esposti un totale di 14 memorabili vetture da competizione, tra le quali 10 esemplari della 917. Vedette della mostra, la «917-001», il primo esemplare prodotto al quale si affiancherà il concept 917 realizzato per l’occasione

Svelato in anteprima il «concept Porsche 917» realizzato come esemplare unico dal team di ingegneri e tecnici per celebrare l’iconica «917-001» che aveva debuttato il 12 marzo 1969 al Salone di Ginevra. Per ragioni di omologazione, venne prodotta in 25 esemplari in versione long-tail con la livrea bianco/verde per competere con le Ferrari 512 S e Alfa Romeo T33/3, nelle più importanti competizione endurance del mondo.

Quel primo esemplare della «917-001» che non ha mai gareggiato ed è stato sempre utilizzato come Show Car con aspetti diversi, già pochi mesi dopo il suo debutto al Salone di Ginevra, è stata esposta al Salone di Francoforte con una livrea bianco/orange. L’anno successivo è stata aggiornata con una carrozzeria short-tail e rifinita con una livrea rosso/bianco come la vettura con il numero #23 vincitrice alla 24 Ore di LeMans del 1970, pilotata da Hans Herrmann e Richard Attwood.

In omaggio a quella vettura e a quella vittoria, è stata ora realizzata la «concept 917» che si presenta con la stessa livrea e con lo stesso numero di gara per essere esposta al Porsche Museum di Zuffenhausen accanto alla 917-001 restaurata in modo ineccepibile e riportata al suo aspetto originario con la livrea bianco/verde.

Bisogna precisare che dopo quei primi 25 esemplari 917 long-tail prodotti nel 1969, sono stati prodotti altri 12 esemplari 917 K (Kurzheck/short-tail) a loro volta evoluti in 11 versioni. Aggiornato anche il propulsore, che dall’originario 4,5 litri da 520 cv è passato al 4,9 litri e 600 cv, fino al 5 litri da 630 cv. Doveroso ricordare che il motore della 917 è stato il primo motore Porsche a 12 cilindri boxer ed è stato progettato dall’ing. Hans Mezger che ha unito 2 motori a 6 cilindri della 911 da 2,2 litri.

Probabilmente la più famosa 917 è stata quella guidata da Steve McQueen nel film «LeMans» del 1971 con i colori Gulf azzurro/orange.

[ Paolo Pauletta ]