Home SPORT Opel punta su...

Opel punta sui rally per continuare la storia di successi

CONDIVIDI

Le sue nuove armi saranno Adam e la nuova Corsa

È universalmente nota la lunga storia di successi di Opel nelle corse automobilistiche ed in particolare nei rally e, tenendo fede a tale tradizione, il marchio tedesco parteciperà ancora nella prossima stagione a rally nazionali e internazionali.

Dopo aver vento per ben quattro volte il Campionato europeo rally junior riservato a piloti fino a 27 anni di età (ora ufficialmente rinominato FIA ERC3 Junior Championship) Opel Motorsport cercherà in questo 2019 di raccogliere la quinta vittoria consecutiva.

Elias Lundberg

Una delle ADAM R2 da 190 cavalli iscritte da Holzer Motorsport, partner tecnico di Opel, sarà affidata allo svedese Elias Lundberg (20 anni), che si è assicurato il posto nell’ADAC Opel Rallye Junior Team conquistando l’ADAC Opel Rallye Cup lo scorso anno mentre la seconda vettura sarà affidata al lussemburghese Grégoire Munster (20), terminato secondo dietro Lundberg nella Rallye Cup dell’ultima stagione, con tre vittorie.

Gregoire Munster

Con 130 partecipanti da 18 paesi, il FIA ERC3 Junior Championship è il Campionato rally europeo di maggior successo e sin dal 2013 rappresenta una piattaforma professionale per i giovani piloti; ha sinora permesso a otto giovani talenti di entrare a far parte dell’ADAC Opel Rally Junior Team.

Michael Lohscheller, CEO di Opel ha dichiarato “Costruiamo automobili da 120 anni e gli sport motoristici hanno sempre contribuito a formare l’immagine di Opel. Dobbiamo continuare così. Due aspetti sono particolarmente importanti per noi, il fascino della tecnologia e la vicinanza ad appassionati e clienti. Anche la promozione dei giovani piloti è una delle nostre priorità. Per noi si aprono nuove grandi opportunità in seguito all’unione con l’esperta struttura di PSA Motorsport”.

Guardando un po’ più in la, il Costruttore tedesco, in vista della stagione 2021, svilupperà per il Campionato europeo e per le attività sportive internazionali riservate ai clienti, un modello R2 basato sulla nuova Corsa. I dati tecnici di questa Corsa R2, che dovrebbe essere messa a disposizione dei team privati alla fine del 2020, saranno annunciati in un secondo momento e sarà la sesta generazione di questa vettura di grandissimo successo, che giungerà sul mercato quest’anno, a formare la base della vettura rally.

Opel parteciperà alla ADAC Rallye Cup nel 2019 con la versione speciale da 140 cv di ADAM e sosterrà la competizione sia con un premio in denaro e sia offrendo al vincitore una ADAM R2 con un pacchetto di parti di ricambio per la prossima stagione.

Opel offrirà a tutti i partecipanti alla Coppa anche il servizio tecnico e logistico sul campo e un pacchetto riservato ai nuovi partecipanti.

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]