Home SPORT Lamborghini H...

Lamborghini Huracán Campione dei due mondi!

CONDIVIDI

In America fa suo l’IMSA GTD e in Asia conquista il Blancpain GT Series Asia

È stato un vero, doppio trionfo per il Toro di Sant’Agata che ha concluso in modo perentorio la stagione GT3 negli Stati Uniti e in Asia, facendo il pieno di titoli nell’IMSA GTD e nelle Blancpain GT Series Asia, che si aggiungono ai successi europei delle scorse stagioni con la GT3.

Con il terzo posto di classe della Huracán n. 48 del team Paul Miller Racing alla Petit Le Mans di Road Atlanta, Lamborghini si assicura per la prima volta i titoli Piloti, Team e Costruttori nel Campionato americano mentre la vittoria in Gara 2 a Ningbo (Cina) della vettura n. 19 dell’FFF Racing Team by ACM, regala al marchio di Sant’Agata Bolognese il primato nelle classifiche Overall e Silver. Cui si aggiungono i titoli nelle categorie Team e ProAm, grazie alla vittoria di categoria della vettura n. 63.

Il primo successo made in USA è arrivato nell’ultimo round dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship in cui  Bryan Sellers, Madison Snow e Corey Lewis, hanno concluso le 10 ore della Petit Le Mans al terzo posto nella categoria GTD, acquisendo i punti necessari per  conquistare il titolo piloti con cinque punti di distacco sugli inseguitori; un brillante piazzamento che si aggiunge alle vittorie alla 24 Ore di Daytona e alla 12 ore di Sebring, che hanno contribuito a conquistare i titoli team e costruttori.

In Asia, nel frattempo, si correva l’ultimo round delle  Blancpain GT Series Asia, in cui Lamborghini firmava una stagione più che positiva con la vittoria nella seconda manche di  Dennis Lind e Martin Kodric, suggellata dal successo di  Hiroshi Hamaguchi e Marco Mapelli nella categoria ProAm.

Sia per Lind che per Kodric, entrambi provenienti dal vivaio Lamborghini Squadra Corse GT3 Junior Program, si è trattata di un’annata eccezionale, con tre vittorie (Suzuka, Shanghai e Ningbo) e altrettanti podi (Sepang, Buriram e Suzuka).

Le dichiarazioni

Stefano Domenicali, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini: “Questi nuovi successi sono la dimostrazione dell’impegno delle donne e degli uomini che lavorano nel motorsport Lamborghini, così come della competitività della nostra vettura. Sono estremamente contento dei risultati ottenuti finora e voglio fare i miei complimenti a tutti i team e ai piloti. Ma come sempre nello sport bisogna guardare al futuro e ciò che si è vinto fa già parte del passato. In questa stagione siamo ancora in lotta per la vittoria in altri campionati e abbiamo nuovi obiettivi per cui combattere nel 2019 con la Huracán GT3 EVO”.

Giorgio Sanna, Head of Lamborghini Motorsport: “Quello appena concluso è un altro weekend memorabile per Lamborghini Squadra Corse e la Huracán GT3. Vincere il campionato asiatico e conquistare tre titoli in America, che si aggiungono alle storiche vittorie di Daytona e Sebring nella stessa stagione, dà la dimensione dell’impresa compiuta, che dedichiamo a tutta la nostra gente che lavora a Sant’Agata Bolognese”.

[ Gianni Heidelberg ]