Home SPORT ACI: un pieno...

ACI: un pieno di gare e rush finale l’8 e 9 settembre a Vallelunga

CONDIVIDI
Partenza gara 2

ACI Sport in scena con il tricolore Gran Turismo, Porsche Carrera Cup Italia, MINI Challenge, F.2000 Italian Trophy, Supercup e Campionato Italiano Le Bicilindriche 

Terminata la pausa estiva, gli ACI Racing Weekend tornano da venerdì 7 a domenica 9 settembre a Vallelunga (RM), dove si confronteranno i bolidi del Campionato Italiano Gran Turismo al loro quinto round stagionale con tutte le classifiche di campionato ancora aperte.

Il tracciato capitolino intitolato a Piero Taruffi, vedrà il debutto di personaggi come Antonio Fuoco, Mattia Drudi, al loro debutto in questo campionato, e Max Koebolt, oltre ai grandi protagonisti della stagione come Fisichella, Baruch e Fontana.

Campionato GT

In particolare, Antonio Fuoco, il ventiduenne pilota della Ferrari Driver Academy, che attualmente corre in Formula 2, sarà in pista sulla Ferrari 488 GT3 appositamente allestita dalla Scuderia Baldini, per lui e per Eddie Cheever III che rientra cosi nel Campionato Italiano GT che ha già disputato, vincendolo, nel 2016 sempre con le Ferrari di Baldini. Questo giovane equipaggio affiancherà quello di punta composto da Fisichella e Gai, attualmente leader provvisorio del Campionato.

Da notare che il debutto di Antonio Fuoco coincide con quello di Mattia Drudi che sarà al volante della R8 LMS di Audi Sport Italia in coppia con Bar Baruch – pilota israeliano – che occupa la seconda posizione in campionato a soli nove punti dal leader Stefano Gai, mentre in terza posizione, a 14 lunghezze, si trovano Daniel Zampieri e Giacomo Altoè (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport). Completano il lotto dei piloti coinvolti nella corsa al titolo Daniel Mancinelli ed Andrea Fontana (Ferrari 488-Easy Race) a 23 punti dalla vetta.

Porsche Carrera Cup Italia

Qui l’appuntamento di Vallelunga, sarà al calor bianco sia per l’assenza del leader del campionato, Alessio Rovera, impegnato nell’identico monomarca francese e sia per la battaglia che si scatenerà fra Diego Bertonelli, Gianmarco Quaresmini e Tommaso Mosca che inseguono in classifica il pilota dello Tsunami RT, senza dimenticare che in lotta per il gradino più alto del podio saranno anche Enrico Fulgenzi e il rientrante Alberto Cerqui.

Praticamente definita invece la classifica nella Michelin Cup con Bashar Mardini ad un passo dalla conquista del titolo, mentre i giochi sono ancora aperti nella Silver Cup con tre piloti, Lorenzini, Palazzo e Montalbano, racchiusi in appena sei punti.

MINI Challenge

Movimentata battaglia anche per la leadership di questo pepato monomarca: l’attuale leader Gustavo Sandrucci correndo in casa proverà ad allungare ulteriormente in classifica, incalzato però da Gabriele Torelli, Alessio Alcidi e Tobia carpello.

Tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite è sfida a tre con Bagnasco al comando inseguito da Suerzi Stefanin e Santamaria.

Gentil sesso graffiante in questo penultimo appuntamento stagionale con Vicky Piria, ospite di MINI Italia e Rachele Somaschini che torna nel «suo» MINI Challenge, dividendo la vettura stampa con Daniele Sgorbini.

Completano queste due già ricche giornate di corse le sfide delle monoposto della F.2000 Italian Trophy con Alessandro Bracalente già campione, la Supercup, con quasi 50 vetture iscritte e il rientro in pista di Carlotta Fedeli, neo mamma subito pronta ad indossare tuta e casco in coppia con suo marito Federico Paolino.

Sempre avvincenti infine, le sfide del Campionato Italiano Le Bicilindriche che, nella giornata di domenica, desteranno la solita curiosità attorno alle vetture che tanta parte importante hanno avuto nella storia del motor sport italiano.

Il Programma 

Sabato 8 settembre 2018

Campionato Italiano Gran Turismo (R1) 14.00; Supercup (R1) 15.20; Porsche Carrera Cup Italia (R1) 16.15; F.2000 Italian Trophy (R1) 17.10; MINI Challenge (R1) 18.00.

Domenica 9 settembre 2018

Campionato Italiano Le Bicilindriche (R1) 9.00; Supercup (R2) 9.45; F.2000 Italian Trophy (R2) 10.35; MINI Challenge (R2) 11.30; Porsche Carrera Cup Italia (R2) 12.20; Campionato Italiano Gran Turismo (R1) 14.00; Campionato Italiano Le Bicilindriche (R2) 15.30.

Ingresso gratuito scaricando il coupon dal sito acisport.it o vallelunga.it.

[ Gianni Heidelberg ]