Home SPORT International...

International Bridgestone Handy Race: diversamente abili a 300 all’ora

CONDIVIDI

Da oggi a domenica al Mugello 30 ragazzi colpiti da disabilità in sella alla loro moto

 

Da tutto il mondo stanno per arrivare al Mugello i piloti della International Bridgestone Handy Race per il secondo appuntamento internazionale dell’anno dedicato al motociclismo paralimpico, specialità che si disputa con moto adattate alle singole disabilità di ciascun partecipante.

Dopo aver fatto emozionare a Le Mans anche campioni della MotoGP come Valentino Rossi i nostri grintosi piloti tornano a regalarci uno spettacolo unico al mondo, basato su disabilità che, una volta in sella a 300 all’ora, non sono più tali  (vedere per credere e quindi digitare La gara più incredibile di sempre e Il giorno più bello della vita), Sky li ha chiamati «Temerari» mentre Valentino Rossi di loro ha detto “È una cosa veramente romantica”.

In pista al Mugello, correranno oltre 30 ragazzi colpiti da disabilità quali amputazioni, paraplegia, e plessolesioni provenienti da: Austria, Repubblica Ceca, Belgio, Inghilterra, Spagna, Bulgaria e soprattutto Francia e Italia.
E proprio a proposito dell’eterna competizione fra Italia e Francia, questa rappresenterà una sfida nella sfida: quella del Mugello sarà infatti l’unica gara di casa per lo squadrone italiano, mentre quello francese, dopo Le Mans, tornerà a correre nella finale di Magny Cours che si terrà a settembre nell’ambito della SBK. 

Record da battere

I record paralimpici del Mugello sono finora tutti italiani (2.02.4 per Daniele Barbero, amputato gamba, nella categoria 1000; e 2.07.6 per Maurizio Castelli, amputato braccio, per la categoria 600).

Ma nessun azzurro quest’anno è ancora andato a podio nella 600 e nessun francese nella 1000.

[ Redazione testMotori360 ]

 

Orari del week-end

Sabato 25 agosto

13.13 – 13.33   Qualifiche 1° Turno

18.46 – 19.06  Qualifiche 2° Turno

Domenica 26 agosto

15.10 GARA

Da giovedi a domenica prove libere con presenza degli organizzatori ai box 18 e 19