TestMotori360.it

Zanardi e BMW sono pronti per la sfida DTM in nottura di Misano

Alessandro «Zanna» ha superato brillantemente i test di uscita dall’auto in caso di incidente e, con 294 giri compiuti in pista a Vallelunga proverà a dare spettacolo

Sotto molti punti di vista la prova di Alex Zanardi sarà una novità anche per lui: nuova l’auto – la BMW M4 DTMnuovi l’ambiente del DTM ed il Team (BMW M TEK) ma questo certo non sarà un problema e nuovo, soprattutto, l’approccio fisico a vettura e gara; «Zanna» infatti piloterà per la prima volta in assoluto senza l’uso delle protesi sostitutive degli arti inferiori e per questo l’abitacolo della sua M4 DTM ha subito una serie di profonde modifiche la cui più importante riguarda il sistema frenante, ora «a mano» e non più a pedale…

Per la prima volta, Zanardi non utilizzerà la protesi collegata al pedale del freno bensì un comando a mano, una modifica che, una volta testata, ha evidenziato numerosi vantaggi nonostante l’iniziale scetticismo del nostro pilota che alla fine ha dichiarato “L’evoluzione dal sistema precedente a quello attuale è significativa. Guidare una macchina da corsa come la BMW M4 DTM è fisicamente molto impegnativo. Per me, sarebbe molto più faticoso se continuassi a frenare con la protesi come ho fatto fino ad ora“.

Il vecchio sistema provocava, a causa del caldo eccessivo e della conseguente sudorazione sotto la protesi, maggiore stanchezza ed una diminuzione della sensibilità nel calibrare la pressione frenante. Per risolverlo, Zanardi e gli ingegneri di BMW Motorsport hanno lavorato duramente su un sistema più efficiente, che dovrebbe facilitare Zanardi, in particolare per la gara a Daytona nel 2019.

dopo le prove dei giorni scorsi a Vallelunga ha sottolineato che il sistema “È completamente diverso da quello a cui ero abituato. Non sarò più veloce in gara, ma non avrei mai raggiunto i risultati di questi due giorni con il sistema precedente. Ho completato molti giri con una macchina che non avevo mai guidato prima, la BMW M4 DTM, nonostante non corressi da quasi due anni. Sarebbe stato impossibile con il sistema precedente. È come se fossi, da un punto di vista fisico, un pilota diverso“.

Come evidenziato in apertura Alessandro Zanardi gareggerà per il team BMW M TEK mentre il suo pit stop sarà curato dal team BMW RMR. Il Team è composto da una serie di membri dei team BMW RMG e RBM, i quali hanno un ruolo di primo piano del DTM e conoscono bene le procedure da seguire durante i pit stop.

Il circuito di Misano è poco noto alla maggior parte dei piloti del DTM; di questi solo tre hanno corso su questo selettivo tracciato. Lo scorso giugno Bruno Spengler ha disputato una prova del campionato italiano GT con una BMW M6 GT3, Philipp Eng vi ha corso le gare della serie Blank Pain GT Sprint negli ultimi due anni, mentre Augusto Farfus partecipò a gare di Formula Renault, percorrendo però il circuito in senso opposto all’attuale.

Dopo 12 delle 20 gare del Campionato DTM, il tedesco Marco Wittmann, con 110 punti è il terzo in classifica ed è il pilota BMW meglio piazzato. Timo Glock è invece sesto con 101 punti.

Le dichiarazioni pre-gara

Gens Marquardt (Direttore BMW Motorsport): “La prima gara DTM di sempre in notturna insieme alla presenza dell’ospite speciale Alessandro Zanardi, con l’appassionato pubblico italiano, si preannuncia senza dubbio un evento da ricordare per la stagione 2018 del DTM. Le gare in notturna sono sempre molto spettacolari, ma rappresentano una novità assoluta per piloti, Team e ingegneri del DTM. È necessario conoscere il circuito di Misano. Ci aspettano sfide molto importanti che non vediamo l’ora di affrontare. Da un punto di vista sportivo, vogliamo migliorare i nostri risultati nelle gare in Italia. Una cosa è certa, sarà un weekend molto emozionante. Non saremo gli unici ad avere la pelle d’oca nel veder correre Alex Zanardi di fronte al pubblico italiano. Un grande ringraziamento va al Team BMW Motorsport, che ha accettato la sfida di equipaggiare la vettura di Alex con la necessaria tecnologia per poter correre. Abbiamo investito molto tempo per trovare soluzioni innovative. Il risultato è unico e dà ad Alex l’opportunità di spingersi al limite nelle due gare sprint sul circuito Santa Monica. Di sicuro sarà un piacere vederlo in pista, posso solo dire: “Forza Alex”.

Alex Zanardi (BMW M4 DTM): “Nella mia lunga carriera ho sempre guardato alle gare successive sapendo che sarei stato uno dei contendenti alla vittoria. Questa volta sarà diverso, anche se è comunque eccitante poter partecipare nuovamente a gare di un livello così alto e non vedo l’ora di salire a bordo della mia M4 DTM. Ho affrontato molte sfide non solo nella mia carriera da pilota, ma ho sempre desiderato partecipare a una gara del DTM. Voglio ringraziare BMW per questa opportunità, compresi gli ingegneri che ancora una volta hanno fatto un lavoro straordinario modificando la vettura adattandola al meglio alle mie esigenze. Non vedo l’ora di iniziare il weekend di gara di fronte a tutti i fan che verranno a supportarmi e spero che la agra in notturna a Misano sarà un’esperienza indimenticabile per tutti loro”.

Stefan Reinhold (Team Principal BMW RMG): “Siamo tutti in grande attesa per Misano. Il circuito è nuovo per tutti. Non abbiamo alcun riferimento e inizieremo quasi da zero venerdì. Il programma rappresenta una sfida interessante. Il Team dovrà modificare le proprie abitudini e adattarsi a un programma in notturna. Non vediamo l’ora di partecipare alla gara che sarà senza dubbio un grandissimo spettacolo per tutto il pubblico. È un grandissimo onore avere Alex nella nostra famiglia BMW. Alex è una grande persona, sarà in grado di accendere gli animi dei fan del DTM. Vogliamo ridurre la distanza con i favoriti e di certo combatteremo per le prime posizioni”.

Marco Wittmann – Numero 11, pilota BMW Driving Experience M4 DTM Team BMW RMG (terzo posto in classifica, 110 punti): “Non vedo l’ora di essere a Misano. È un circuito nuovo per me e dovrò trovare il limite e il ritmo il più velocemente possibile, ma sono sicuro che sarà un weekend spettacolare. È la prima gara notturna per il DTM e l’intero programma subirà delle modifiche. Non vedo l’ora di avere Alex Zanardi con noi. Sarà un momento speciale per lui e per i suoi fan”.

Augusto Farfus – Numero 15, pilota BMW Shell M4 DTM Team BMW RMG (13° posto in classifica, 40 punti): “Conosco il circuito di Misano da quando le gare si correvano al contrario. Qui ho vinto la mia prima gara in assoluto nella Formula Renault. L’atmosfera a Misano è fantastica, il circuito non è lontano dalla spiaggia e guideremo per la prima volta in notturna. La visibilità sarà ottima grazie all’illuminazione. Dopo la vittoria a Brands Hatch, spero che potremo mantenere questa scia positiva anche a Misano”.

Timo Glock – Numero 16, pilota BMW Deutsche Post M4 DTM Team BMW RMR (6° in classifica 101 punti): “Sono curioso di vedere come è guidare una vettura DTM in notturna per la prima volta. È un circuito nuovo per noi e spero che la nostra vettura sia adatta. In generale, spero che la fortuna ricominci a girare a nostro favore, dopo un periodo non particolarmente felice. Non vedo l’ora che Alex Zanardi corra con noi, sarà affascinante vedere la sua performance.”

Bart Mampaey (Team Principal BMW RBM): “È sempre interessante gareggiare in Italia. La partecipazione di Alex garantirà la presenza di un pubblico numeroso. Il circuito di Misano è nuovo per il nostro Team. Dovremo sicuramente affrontare alcune sfide e dovremo prepararci nel miglior modo possibile. Parlerò con Alex per chiedergli le sue impressioni sul circuito. Proveremo a portare almeno uno dei piloti sul podio e contribuiremo a far sì che sia un fantastico weekend di gara”.

Bruno Spengler – Numero 7, pilota BMW Bank M4 DTM Team RBM (12° in classifica, 43 punti): “Ho corso in notturna solo durante una 24 ore, ma questa volta sarà diverso perché i fari delle vetture non sono sviluppati ad hoc come succede nelle vetture che corrono nel campionato endurance. Comunque, il circuito di Misano sarà molto ben illuminato. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida. È fantastico avere Alex nel nostro Team. Ho guidato con lui durante la 24 ore di Spa e sono un suo grande fan. È grandioso averlo nel circus DTM, specialmente a Misano. Il circuito è molto bello, ho guidato quest’anno nel campionato italiano GT. Ci saranno molte opportunità di sorpasso che garantiranno gare spettacolari”.

Philipp Eng – Numero 25, pilota BMW Samsung M4 DTM Team BMW RMR (8° in classifica, 83 punti): “Non vedo l’ora di arrivare a Misano, sono sicuro ce sarà un weekend spettacolare. Nel 2016/2017, la gara domenicale della serie Blank Pain GT Sprint fu corsa in notturna, fu spettacolare per i piloti, come testimoniano anche le immagini. Sono sicuro che sarà anche meglio con le vetture DTM. Sarà pieno di fiamme che usciranno dagli scarichi e dischi incandescenti. Il circuito si adatta perfettamente alle mie caratteristiche e mi sento bene.”

Joel Eriksson – Numero 47, pilota BMW M4 DTM – Team BMW RBM (15° in classifica, 27 punti): “Misano è un altro circuito nuovo per me, così come la gara in notturna. Fino ad oggi infatti non ho mai partecipato a gare in notturna. Sarà una grande sfida ma sono sicuro che sarà più semplice imparare il circuito di Misano rispetto a circuiti della vecchia scuola come quello di Brands Hatch. Non vedo l’ora di correre perché tutti dicono che Misano è un circuito molto divertente e sono sicuro che sarà fantastico gareggiarci in una gara DTM.

[ Redazione testMotori360 ]

[ Date e orari ]

Prima sessione di prove libere

venerdì alle ore 21.30

Sessioni di qualifica

sabato e domenica alle ore 20.00

Gare

sabato e domenica alle 22.30

Exit mobile version