Home SPORT MotoGP Catalu...

MotoGP Catalunya 2018: Lorenzo e due… in sella alla Ducati !

CONDIVIDI

A podio anche Marquez e Rossi. Dovizioso rovina tutto cadendo e ritirandosi

Jorge Lorenzo vince il Gran Premio Catalunya 2018 settima tappa del Campionato Mondiale MotoGP bissando il successo conseguito al Mugello due settimane fa.

Anche in terra spagnola Lorenzo non ha mai permesso che si mettesse in discussione la superiorità sua e della Ducati (peccato che l’anno prossimo lo vedremo all’Honda.).

Pur scattando dalla pole position, Lorenzo si fa bruciare da Marquez, autore di uno start al fulmicotone; la gioia è però di brevissima durata poiché dopo solo un giro Lorenzo lo sopravanza; al terzo posto Valentino Rossi, seguito da Crutchlow, Pedrosa, Vinales, Zarco, Petrucci e Iannone.

Cade e si ritira al nono giro Andrea Dovizioso che stava lottando per la seconda posizione.

Classifica piloti 

Marquez è ora a 115 punti seguito da Valentino Rossi a 88 punti, Vinales a 77, Zarco a 73 e Petrucci a 71. A 66 punti sono ora Lorenzo, Dovizioso e Iannone.

Le dichiarazioni

Jorge LorenzoVincere qui è fantastico; non ho fatto una buona partenza, poi mi sono ripreso e ho gestito bene la gara. Nel finale ho dovuto spingere ancora perché Marquez si stava avvicinando“.

Luigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse: “Sono molto contento perché qui siamo stati veloci con entrambi i nostri piloti durante tutto il week-end. Jorge è stato bravissimo e vederlo guidare così, per chi ama il nostro sport, è qualcosa di veramente bello. Mi dispiace per Andrea, che stava facendo una bella gara, ma siamo comunque soddisfatti perché le prestazioni delle ultime gare ci rendono fiduciosi anche per Assen e per Sachsenring, due piste tradizionalmente meno favorevoli per noi”.

Valentino Rossi: Sono contento, è un buon risultato perché dopo le prove era piuttosto chiaro che le Ducati e Marquez avessero un ritmo migliore. Però ho dovuto lottare molto. Pensavo di dovermi accontentare del quarto posto ma poi Dovizioso è caduto – prosegue Rossi -. E ho scoperto che andavo più veloce rispetto a ieri, grazie al miglioramento dell’assetto fatto con il team. Abbiamo deciso di partire con la soft, è stato un rischio però è stata una buona scelta perché mi ha dato del margine rispetto al gruppo“.

Marc MarquezSono contento perché siamo riusciti ad allungare in classifica. Abbiamo fatto un ottimo lavoro in questo week-end. È stata dura, però ho spinto molto, abbiamo scelto la gomma posteriore giusta. Ma anche in questa situazione era impossibile battere la Ducati”.

 

Sul podio i piloti, dando prova di grande sensibilità, hanno evitato la tradizionale doccia di champagne in ricordo di Andreas Perez, il pilota quattordicenne perito domenica scorsa proprio sul circuito del Montmelò.

 

[ Redazione testMotori360 ]