Home Sicurezza Ford sfida og...

Ford sfida ogni tipo di clima con un nuovo sistema di simulazione ambientale

CONDIVIDI

Si chiama Ford Weather Factory ed è in grado di ricreare qualsiasi situazione climatica

Nasce Ford Weather Factory, un innovativo sistema creato dall’Ovale Blu in grado di ricreare qualunque situazione climatica con il fine di testarne gli effetti sui propri veicoli. Basta pigiare un tasto per avere accesso alle più disparate condizioni meteorologiche, il tutto all’interno di uno spazio grande quanto un campo da calcio.

L’impianto può inoltre abbassare le temperature fino a 40 gradi sotto lo zero o aumentarle fino a 55 gradi, oltre a poter generare il 55% di umidità. Grazie a questa colossale impresa, gli ingegneri della Ford possono testare fino a 10 veicoli contemporaneamente e verificare i danni provati dalle condizioni atmosferiche, oltre che l’incidenza di pioggia, vento e neve e la resistenza dei parabrezza a diverse temperature.

Tutti i veicoli della Casa americana passeranno per questo sistema che contiene tre gallerie del vento, tra cui un laboratorio ad alta quota e quattro camere di prova a temperatura controllata, una delle quali conterrà anche i test dell’umidità.

Tre gallerie del vento

Il primo tunnel del vento serve per testare l’auto in relazione a temperature calde e fredde e serve sia a controllare il raffreddamento o riscaldamento dell’abitacolo sia a valutare la rumorosità del veicolo in relazione a diverse velocità, temperature e livelli di umidità per controllare anche i sistemi di condizionamento.

Il secondo tunnel del vento serve per riprodurre neve e pioggia per poi controllare gli effetti sulla visibilità e l’avviamento del motore.

il terzo tunnel del vento serve per testare le vetture ad altissime velocità e ad un’altitudine fino a 5.200 metri. Le prove in alta quota servono a controllare che i liquidi delle vetture reggano anche ad altitudini estreme.

Nel complesso la struttura richiede 11 megawatt di potenza, cioè l’energia che basta per alimentare un piccolo paese, proveniente da una fonte eco-sostenibile e rinnovabile.

[ Jacopo Romanelli ]