Home SPORT Formula E 201...

Formula E 2018, per la nona tappa si va a Berlino

CONDIVIDI

Il nono appuntamento del Campionato 2017/2018 di Formula E avrà luogo all’interno del Tempelhof Airport di Berlino. Qualora il francese Vergne salisse sul podio si aggiudicherebbe matematicamente il titolo

Il campionato è arrivato al punto di non ritorno e si avvia alla conclusione con la tappa tedesca. Il circuito, con le sue 10 curve distribuite in 2,37 km, è stato ricavato nell’ex aeroporto internazionale di Tempelhof. Nulla a che vedere con i soliti circuiti cittadini, il manto stradale è costituito dai piastrelloni delle piste di atterraggio che non offrono molto grip con le gomme. È proprio questa l’incognita con cui i vari Team si troveranno a lottare e che renderà la gara ancor più emozionante.

Sicuramente Vergne (Techeetah) si starà preparando al meglio cercando di ripetere l’ottimo risultato di Parigi, con il quale si aggiudicherebbe matematicamente il titolo. In caso contrario verrebbe rimesso tutto in gioco, con Bird (DS Automobiles) a 31 punti di distanza e Rosenqvist (Mahindra) a 61, pronti a non lasciare indietro neanche un punto per raggiungere e sorpassare il primo in classifica. Luca Filippi torna al volante della sua NIO, dopo essere stato sostituito nell’e-Prix di Parigi su decisione della squadra per far correre qualche chilometro in gara al pilota di riserva.

Il week-end sarà carico di eventi e presenze di star, come Nico Rosberg che dopo aver portato la Gen2 per le vie della città, è atteso sabato alle 16.10 in pista. Mentre il CEO della Formula E Alejandro Agag domani guiderà la nuova Jaguar I-PACE eTROPHY, per aprire le danze al primo SUV elettrico ad alte prestazioni che dalla prossima stagione correrà in un campionato monomarca che affiancherà le gare della Formula E. Poi sabato si esibirà davanti al pubblico prima di Rosberg. Confermata anche la presenza di David Coulthard, nel ruolo di commentatore tecnico, e della modella/attrice Emily Ratajkowski, salita alla ribalta per le pose «poco vestite» nel video della canzone «Blurred Lines» di Robin Thicke.

Come seguire le qualifiche e la gara

La copertura televisiva sarà garantita da Mediaset ed Eurosport. La qualifiche andranno in onda Live alle 14.00 su Eurosport 2 ed Italia 2, mentre sarà possibile seguire la gara dalle 18.00 su Italia 1 ed Eurosport 1.

 

[ Gianni Heidelberg ]

 

Classifica Piloti 

1. Jean Eric-Vergne -Techeetah – 147 punti
2. Sam Bird – DS Virgin – 116 punti
3. Felix Rosenqvist – Mahindra – 86 punti
4. Sébastien Buemi – Renault e.dams – 70 punti
5. Lucas di Grassi – Audi – 58 punti
6. Daniel Abt – Audi – 56 punti
7. N. Piquet Jr. – Panasonic Jaguar Racing – 45 punti
8. Mitch Evans – Jaguar – 43 punti
9. Andre Lotterer – Techeetah – 41 punti
10. Oliver Turvey – NIO – 34 punti
11. Edoardo Mortara – Venturi – 29 punti
12. Maro Engel – Venturi – 23 punti
13. Nick Heidfeld – Mahindra – 21 punti
14. Alex Lynn – DS Virgin – 17 punti
15. Antonio Felix da Costa – Andretti – 16 punti

Classifica Team 

1. Techeetah – 188 punti
2. DS Virgin Racing – 133 punti
3. Audi Sport Abt Scheffler – 114 punti
4. Mahindra Racing – 107 punti
5. Panasonic Jaguar Racing – 88 punti
6. Renault e.dams – 77 punti
7. Venturi Formula E – 52 punti
8. NIO Formula E – 35 punti
9. Dragon – 26 punti
10. Andretti Formula E – 20 punti