Home SPORT Citroën Total...

Citroën Total Abu Dhabi WRT al via del Rally del Portogallo

CONDIVIDI

Alla prima prova europea della stagione 2018 sono 3 le Citroën C3 WRC con gli equipaggi Kris Meeke-Paul Nagle, Craig Breen-Scott Martin e Mads Ostberg-Torstein Eriksen

Il Portogallo, prova di spicco fra quelle del Campionato del Mondo Rally, è una gara la cui vittoria ciascun pilota cerca di aggiungere al proprio palmares; è una prova che piace ai piloti sia per la bellezza e la selettività delle diverse prove speciali e sia per il grande entusiasmo del pubblico locale.

Poiché le prove speciali sono tracciate su strade abbastanza sabbiose il fondo, liscio al primo giro, peggiora notevolmente dal secondo in poi, principalmente nella giornata di venerdì.

Emergono sassi e si formano solchi nella carreggiate, con conseguente necessità per i team di aggiornare le regolazioni delle sospensioni, l’altezza della scocca, e la scelta degli pneumatici nell’assistenza di metà giornata. Nel pomeriggio infatti il terreno deteriorato e l’aumento della temperatura portano in generale, in Portogallo, alla scelta mista tra pneumatici Michelin a mescola morbida e dura. A questo va aggiunto che alcune PS prevedono tratti asfaltati che mettono a dura prova le gomme anche se la recente modifica apportata all’assale posteriore della C3 WRC dovrebbe farle lavorare meglio. 

Al Rally del Portogallo, che consta di 20 prove speciali (con 358,19 km totali cronometrati), la Citroen ha vinto in tutto 5 volte con Sébastien Loeb nel 2007 e 2009 (C4 WRC), Sébastien Ogier nel 2010 (C4 WRC) e 2011 (DS3 WRC) e Kris Meeke nel 2016 (DS3 WRC).

Vista la mancanza di modifiche rispetto al tracciato 2017, gli habitué del Campionato potranno contare sulla loro maggiore conoscenza dei teatri di gara e ciò renderà la bagarre ancora più interessante.

Gli equipaggi del Double Chevron 

Dopo un inizio promettente sull’asfalto della Corsica, gli equipaggi Citroen arrivano in Portogallo con il podio nel mirino visto anche che la Citroën C3 R5, è l’unica auto della sua categoria dotata di un assale anteriore con due geometrie specifiche per l’asfalto e per la terra ed ha conquistato la sua prima vittoria al rally Lyon-Charbonnières, prova del campionato francese della specialità. 

Gli equipaggi sono certamente agguerriti e partono potendo contare sulle precedenti vittorie di Kris Meeke (2016) e Mads Ostberg (2012, quando il rally si svolgeva nell’Algarve).

Non è potenzialmente da meno Craig Breen ed è con gli equipaggi più su menzionati che Citroën Total Abu Dhabi WRT si prepara a questo sesto appuntamento della stagione.

Kris Meeke dopo il terzo posto in Messico, ha mancato in Argentina un identico piazzamento a causa di una foratura ed ha quindi voglia di riscatto mentre Craig Breen partirà dalla decima posizione, una buona premessa per il proseguo della sua gara. Mads Ostberg, dopo un incoraggiante sesto posto in Svezia partirà dodicesimo il primo giorno.

Le dichiarazioni 

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing: “Con il ritorno di Mads nel team per l’occasione possiamo schierare tre equipaggi in grado di siglare risultati all’altezza delle nostre ambizioni in questa prima prova dell’anno su terra, diciamo più classica. Prima dell’Argentina, hanno tutti affrontato sei intense giornate di test in Portogallo, che si sono rivelate molto utili. E insieme alle informazioni raccolte nei test in gara in occasione dell’ultima giornata del rally d’Argentina, ci prepariamo a una prova che si giocherà sul filo dei secondi“.

Kris Meeke (Numero di partecipazioni alla prova: 4, Miglior risultato: 1° (2016): “Dopo due rally su terra un po’ particolari, in Messico e Argentina, il Portogallo rappresenta il primo vero test di performance pura. Il percorso è identico allo scorso anno. Quindi tutti hanno le stesse note e la stessa conoscenza del terreno. Voglio trarre il massimo vantaggio dalla sesta posizione in partenza il primo giorno, e spero proprio, in questo rally che mi piace, di poter dimostrare, come in Argentina, la validità delle migliorie apportate alla nostra C3 WRC“.

Craig Breen (Numero di partecipazioni alla prova: 5Miglior risultato: 5° (2017): “Ho un ottimo ricordo dell’edizione 2017; siamo stati veloci, in particolare il venerdì, e ci è mancato tanto così per chiudere la prima tappa in testa. Poi le speciali sono bellissime, gli spettatori sempre molto calorosi. Vorrei battermi per il podio, così vicino in Argentina, nonostante la nostra mancanza di esperienza. Ma questa volta voglio mettercela tutta dall’inizio alla fine, e non fare errori per concretizzare il risultato“.

Mads Ostberg (Numero di partecipazioni alla prova: 10 Miglior risultato: 1° (2012): “Sono felice di tornare nel team, dopo il rally di Svezia, ormai lontano. Dopo questa lunga pausa forse avrò bisogno di un po’ di tempo per ritrovare i miei riferimenti. Ma prima dell’Argentina ho completato una buona giornata di test con la C3 WRC. Il feeling al volante è molto buono e mi sono sentito subito a mio agio. Naturalmente il rally del Portogallo è particolare per me, perché è l’unico che ho vinto nel Mondiale, quando ancora si disputava in Algarve. Quest’anno il mio approccio sarà forse un po’ più prudente, per ritrovare i miei punti di riferimento, arrivare in fondo ma soprattutto essere pronto per attaccare in Sardegna!“- 

[ Redazione Motori360 ]