Home SPORT Italiano cros...

Italiano cross femminile: la campionessa Fontanesi vince la gara ma la Lago stupisce

CONDIVIDI

Sull’impegnativo circuito «Calvanella» di Castel San Pietro Terme, a pochi chilometri da Bologna, vittoria della pluri-campionessa Kiara Fontanesi su Yamaha e show della padovana Erica Lago 

La cinque volte Campionessa del Mondo di cross femminile Kiara Fontanesi, ricordiamo la prima donna a vincere il Campionato mondiale per quattro volte di fila, si impone  in questa seconda prova del Campionato italiano della specialità, svoltosi sull’impegnativo circuito di Castel San Pietro, vicino Bologna, sia in Gara 1 che in Gara 2 in tutta tranquillità. Alle sue spalle, nella prima frazione lotta a coltello tra Giorgia Montini (seconda nella prima frazione dopo che la Parrini è stata squalificata per un sorpasso con le bandiere gialle esposte) e Floriana Parrini; quest’ultima in Gara 2 riesce questa volta a concludere in seconda posizione.

Da segnalare la performance della parmense Erica Lago ha dato spettacolo. La parmense ha vinto entrambe le manche senza che nessuna delle avversarie riuscisse a contrastarla.

Sorpresa positiva della giornata è stata la padovana Erica Lago che per la prima volta in sella ad una Honda – schierata direttamente dall’importatore ufficiale RedMoto – ha gareggiato arrivando quinta in Gara 1 alle spalle di Galvagno e Gatscher, entrambe su Yamaha, mentre in in Gara 2 partendo male, relegandola in venticinquesima posizione, rimontando e cadendo… è riuscita a recuperare e a tagliare il traguardo in sesta posizione.

Erica Lago 1

“Veramente la partenza è stata un disastro. Non conosco ancora bene la moto e quando si è abbassato il cancello sono scattata malissimo, poi alla prima curva sono rimasta chiusa dal gruppo e mi sono trovata venticinquesima. Ma la mia moto era adattissima a questo percorso, duro e pieno di curve con il solco, e ho cominciato una rimonta che ha sorpreso me stessa: ne passavo due o tre ad ogni giro, tenevo un passo esagerato. Infatti sono caduta e mi sono ritrovata dodicesima, ma sono ripartita a tutto gas e sono risalita fino al sesto posto. Vuole dire che nella classifica assoluta sono al quarto posto: non ero mai arrivata così bene fino ad ora. Ed abbiamo ancora qualche cosa da guadagnare nello sviluppo della moto, che per me è nuovissima!”.

Non bisognerà aspettare molto per la conferma in quanto il Campionato italiano cross femminile tornerà in pista per la terza prova già domenica prossima a San Severino Marche.

[ Jacopo Romanelli ]

GARA 1

1. Fontanesi (Yamaha)

2. Montini (Yamaha)

3. Galvagno (Yamaha)

4. Gatscher (Yamaha)

5. Lago (Honda)

6. Montanaro (Husqvarna)

GARA 2

1. Fontanesi (Yamaha)

2. Parrini (Honda)

3. Montini (Yamaha)

4. Galvagno (Yamaha)

5. Dalla Pria (Husqvarna)

6. Lago (Honda)