TestMotori360.it

Formula E Roma: ovviamente elettriche anche Safety e Medical Cars

È la BMW che dalla gara di Santiago del Cile fornisce agli organizzatori i veicoli ufficiali di supporto, incluse queste preziose vetture

Il costruttore tedesco, dal prossimo Campionato presente in pista in qualità di fornitore dei propulsori per il Team Andretti, lo è già oggi con le sue safety e medical cars.

La Qualcomm Safety Car BMW i8 Coupé, che in tale veste si è vista per la prima volta a Santiago del Cile, è stata elaborata rispetto alla versione di serie solamente nella parte elettrica ed ora è dotata di un motore da 143 cavalli e pacco batterie da 11,6 kWh mentre il propulsore endotermico 3 cilindri turbo benzina da 1,5 litri eroga i suoi 231 cavalli di serie. Per una potenza totale di 374 cavalli che le consente di raggiungere i 100 km/h in soli 4,4”.

Da sottolineare inoltre che la Qualcomm Halo Prototype Technology ha messo a punto un sistema di ricarica ad induzione che permette di completare all’80% tale fase in meno di 60 minuti purché l’auto sia stata posizionata su una piattaforma specifica.

Ma poiché le strade della Capitale sono quelle che sono, occorre anche dire che una di queste preziose e sofisticate safety-car è passata sotto le romanissime «fosse» caudine (anche le forche si sono abbassate di livello…) assaggiando la quotidiana e «dura» realtà che l’amministrazione capitolina riserva ai suoi automobilisti.

Un delegato FIA nel corso di un’ispezione nei dintorni del circuito, ha infatti lasciato a Viale dell’Astronomia, su una buca accoppiata a radice sporgente, un pneumatico anteriore e relativo cerchione, sostituiti on the road con il ruotino in dotazione sotto gli sguardi in questo caso più che comprensivi, degli automobilisti romani; una volta rientrata nel paddock, all’auto – dopo la sostituzione della ruota – sono state controllate e ricalibrate le sospensioni regolabili.

Se la situazione non dovesse cambiare (cosa più che probabile visto il crescente degrado delle sedi stradali di Roma e provincia) sarà bene che la BMW nelle prossime edizioni dell’E-Gran Prix di Roma utilizzi per le ispezioni nelle strade non bonificate per il Gran Premio non più la i8 Coupé ma il più robusto e versatile SUV BMW X5 xDrive40e cui viene attualmente riservato il compito di «Rescue Car» e «Extrication Car».

Ma BMW, nella sua veste di «Official Vehicle Partner», ha fornito agli organizzatori del Campionato oltre alle già citate vetture anche le Medical Cars, alcune BMW i3s, la versione più sportiva dell’elettrica i3, appositamente attrezzata per il pronto intervento medico.

[ Redazione testMotori360 ]

Exit mobile version