Home SPORT Aprilia prese...

Aprilia presenta la RS-GP per il Mondiale 2018

CONDIVIDI

A Noale è stata svelata la moto di Redding e Espargaro per la Moto GP che inizia il 18 marzo in Qatar: interventi su motore e ciclistica, sotto un nuovo vestito tricolore

Aprilia ha presentato a Noale la nuova RS-GP per la stagione MotoGP 2018. La cavalcatura dell’inglese Scott Redding e dello spagnolo Aleix Espargaro sfoggia un’elegante livrea tricolore, vestendo l’evoluzione del progetto originario di tre anni fa che oggi si pone l’ambizioso obiettivo di arrivare a punti in ogni corsa, lottando per le prime dieci – magari cinque – posizioni in pista. Il lavoro di Aprilia Racing ha interessato ogni aspetto del progetto RS-GP. Un telaio inedito ha richiesto un completo riposizionamento delle masse e quindi a una nuova distribuzione dei pesi. Nuovi anche l’airbox e l’impianto di scarico per ottimizzare le prestazioni del motore con quatto cilindri a V, evoluto e potenziato. Per quanto riguarda la ciclistica, spicca la nuova sospensione anteriore e il forcellone in carbonio che sarà sviluppato ulteriormente durante la stagione.

La sfida si gioca sui valori più alti della tecnologia

Quella portata avanti da Aprilia Racing – dichiara il presidente ed amministratore delegato del gruppo Piaggio, Roberto Colaninno – e’ una delle sfide più affascinanti tra le molte che un grande Gruppo come il nostro affronta ogni giorno, sui mercati di tutto il mondo. Perché è una sfida che si gioca sui valori più alti della tecnologia. Ed è un orgoglio tutto particolare toccare con mano come questa avanguardia tecnologica nasca in un reparto corse formato da ragazzi giovani, che sono il nostro tesoro di conoscenza, guidati da ingegneri di grande esperienza”.

Il richiamo alla Rsv4 di produzione

Il responsabile di Aprilia Racing, Romano Albesiano, giudica positivamente la stagione passata e presentando la nuova moto afferma che “è stato rifatto tutto e il motore ha step di sviluppo molto importanti. La chicca è sull’estetica del telaio, dove abbiamo riportato le forme della Rsv4 perché ci teniamo a mantenere un collegamento con le moto di produzione. I test sono stati molto positivi ed entrambi i piloti hanno valutato subito migliore la moto 2018 rispetto alla 2017”.

Piloti entusiasti

Lo scorso anno abbiamo corso gare molto buone – commenta Aleix Espargaroe solo qualche errore ha pregiudicato la nostra classifica. Ho grande fiducia per il 2018, perché la squadra ha lavorato bene e la nuova RS-GP sta crescendo nella direzione giusta. Tutti i nostri rivali hanno migliorato molto, ma sono sicuro che saremo più vicini ai primi”. È positivo anche l’inglese Scott Redding, che si sente motivato dall’investitura di pilota ufficiale: “trovo una grande motivazione nel sentire un team alle spalle che mi supporta e che lavora con me per far crescere la moto. Siamo riusciti a migliorare costantemente, a ogni uscita, sperimentando anche soluzioni azzardate ma sempre con obiettivi precisi”.

Una tradizione vincente

Con 104 Campionati del Mondo nel suo palmarès (54 Aprilia, 15 Moto Guzzi, 21 Derbi, 14 Gilera), il Gruppo Piaggio è il gruppo motociclistico europeo più vincente di tutti i tempi e Aprilia, nata con le corse, è la bandiera sportiva per il gruppo. I 294 Gran Premi conquistati nel Motomondiale, assegnano ad Aprilia il record di vittorie tra i costruttori europei nella storia della massima competizione motociclistica. A queste vittorie in gara si aggiungono ben 54 titoli mondiali: 38 nel Motomondiale (20 nella 125 e 18 nella 250), 7 in Superbike (doppietta Piloti e Costruttori nel 2010, 2012 e 2014, Costruttori nel 2013) e 9 nelle discipline Off Road (7 nelle Supermoto e 2 nel Trial).  La registrazione della presentazione della RS-GP è online sul canale Youtube di Aprilia (https://youtu.be/9bKxpUc9ExQ).

[ Daniele Venturi ]