Home Sicurezza Standard WLAN...

Standard WLANp per le comunicazioni tra veicoli e con l’ambiente circostante

CONDIVIDI

Alla Volkswagen, dal 2019, tutte le Marche del Gruppo utilizzeranno questa tecnologia

Indipendentemente da chi sia il costruttore, l’introduzione di questa tecnologia come equipaggiamento standard sui mezzi in circolazione, migliorerà significativamente la sicurezza sulle strade europee.

La creazione di reti fra i veicoli di ogni categoria e fra questi e l’ambiente stradale, sarà un passaggio chiave per la diminuzione degli incidenti sulle strade. In qualche millisecondo, informazioni rilevanti per il traffico – nell’ambiente limitrofo fino a circa 500 metri attorno al veicolo – saranno trasmesse ai e dai mezzi, sia tra loro e sia alle infrastrutture stradali.

Vale anche ricordare che su questa tecnologia si basa anche il principio del platooning, con i camion connessi che viaggiano in convogli sincronizzati e questo, oltre a migliorare la sicurezza sulle strade e il flusso del traffico, ridurrà consumi di carburante ed emissioni.

Ulrich Eichhorn, Responsabile per Ricerca e Sviluppo del Gruppo Volskwagen, afferma: “Tutti i requisiti per un’introduzione rapida di questa tecnologia sono stati soddisfatti. Con la connessione WLANp, provata e testata in modo approfondito e ora pronta per essere utilizzata, miglioreremo significativamente la sicurezza sulle strade in tutta Europa. Questo ci porterà un passo più vicini alla Vision Zero, la visione di una mobilità senza incidenti”.

L’introduzione capillare della WLANp standardizzata, già sperimentata in modo diffuso, fornirà anche un sistema affidabile per i gestori delle infrastrutture stradali (ad esempio i semafori), e gli operatori delle flotte (servizi di emergenza e veicoli da cantiere).

In questo modo le informazioni su flusso del traffico, incidenti, cantieri stradali e altri eventi o situazioni rilevanti potranno essere messe a disposizione in modo affidabile nell’area circostante.