Home SPORT Skoda vince i...

Skoda vince in classe WRC2 al Rally Monte-Carlo

CONDIVIDI

Prima vittoria stagionale per la ŠKODA Fabia R5 di Kopecký/Dresler; secondo il giovane Kalle Rovanperä

Jan Kopecký e Pavel Dresler hanno vinto in categoria WRC2, al debutto di stagione. Conquistando la prima posizione alla 4° prova speciale su 17 totali mentre gli altri due team ufficiali hanno fatto registrare performance variabili.

Il giovane Ole Christian Veiby è stato costretto al ritiro nella giornata di sabato; Kalle Rovanperä ha invece conquistato il secondo posto nella classe RC2 grazie a una guida veloce e controllata anche in condizioni difficili.

Meteo estremamente variabile: dal sole splendente alla pioggia, dalle strade asciutte al ghiaccio e dalla neve fangosa alla nebbia: il round di apertura del Campionato mondiale Rally (WRC) 2018, il famoso Rally Monte-Carlo, ha offerto ogni tipo di condizioni stradali e meteorologiche.

Con costanza e determinazione, il team ufficiale ŠKODA Kopecký/Dresler ha ottenuto la vittoria nelle categorie WRC2 e RC2 autorevolmente considerando che già alla quarta Prova Speciale era balzato in testa. Il pilota ceco ha così festeggiato degnamente il proprio 36esimo compleanno, chiudendo con il decimo posto assoluto. Uno sbandamento, causato dal manto stradale coperto di neve e fango, ha fatto temere il peggio alla 9° Prova Speciale. Al traguardo, Kopecký è arrivato con un margine di ben 15 minuti nella categoria WRC2 e 5 minuti nella classe RC2.

Il più giovane pilota dell’evento, il 17enne Kalle Rovanperä, assieme al copilota Jonne Halttunen, ha realizzato una straordinaria performance. Ufficialmente, il pilota finlandese ha presenziato al Rally Monte-Carlo come occasione di allenamento. I punti guadagnati non sono stati registrati per la classifica WRC2.

Week-end sfortunato per il terzo team ufficiale ŠKODA. Veiby/Skjaermoen. Dopo una toccata nella giornata di sabato, l’equipaggio norvegese è stato costretto al ritiro.

[ Redazione testMotori360 ]