Home SPORT DS Virgin For...

DS Virgin Formula E: ecco la nuova monoposto per la stagione 2017-18

CONDIVIDI

Ottimizzata nella meccanica e nel software, la nuova monoposto 100% elettrica debutterà a Hong Kong a inizio dicembre

La nuova monoposto del team DS Virgin Racing, Ottimizzata nella meccanica e con una nuova gestione del software, è ovviamente mossa da un propulsore elettrico (abbinato ad una trasmissione a tre marce) in grado di sviluppare fino a 200 kW di potenza per una velocità massima di 225 km/h ed uno scatto 0-100 km/h in circa 4 secondi

La livrea sarà fondamentalmente caratterizzata dalla tradizionale combinazione cromatica composta da viola, rosso e argento, pur se mossa da qualche cambiamento.

Debutto a Hong Kong

La nuova vettura, affidata ai britannici Sam Bird ed Alex Lynn, debutterà sul circuito di Hong Kong proprio dove la precedente versione trionfò giusto un anno fa; si tratta di piloti esperti con il secondo che, alla prima stagione in Formula E dovrà imparare le malizie legate a questo particolare tipo di guida, mentre il primo – Sam Bird – è ormai pienamente a suo agio visto il suo personale track-record in questa particolare formula ha fatto registrare la partecipazione a 33 gare con 5 vittorie e 9 podi.

Va ricordato che Lynn, 24 anni, debuttò in questa particolare categoria nel luglio dello scorso anno a New York come sostituto di López, impegnato nella 6 Ore del WEC al Nürburgring; Lynn conquistò la pole position nel primo dei due ePrix corsi nella Grande Mela.

La prima gara, divisa come sempre in due manche, sarà disputata ad Hong Kong fra banchine e grattacieli e si snoderà per una lunghezza di 1,86 tormentati chilometri (10 le curve, una ogni 186 metri direbbe la media matematica…) collocati lungo Lung Wo Road, Man Yiu Street e Yiu Sing Street con velocità di punta attorno ai 200 km/h…

Le dichiarazioni

Alex Tai, Team Principal: “Siamo una delle tre squadre ad aver vinto in tutte le stagioni dall’inizio della Formula E. Ovviamente il nostro obiettivo è quello di continuare in questa direzione. Abbiamo due piloti che sono una garanzia, Sam e Alex, una monoposto veloce e una squadra ben rodata: sono tutti elementi di cui abbiamo bisogno per ottenere un ottimo risultato a Hong Kong e in futuro”.

Sam Bird: “È sempre difficile prevedere quello che porterà una nuova stagione ma sappiamo di avere un ottimo potenziale e siamo pronti a batterci. Abbiamo ottenuto una serie di buoni risultati alla fine dello scorso campionato, una base solida che abbiamo sviluppato quest’estate. Ora speriamo di tradurre il nostro lavoro in risultati”.

Alex Lynn: “Non vedo l’ora d’iniziare la mia prima stagione completa in Formula E. È un’opportunità straordinaria e voglio mostrare il prima possibile quello che sono in grado di fare. La preparazione è andata molto bene, nelle prove, al simulatore e nell’allenamento fisico. Con DS Virgin Racing so di poter contare su una grande squadra e su un pilota molto esperto al mio fianco. Sono pronto a correre”.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: “Una città simbolo come Hong Kong è il posto perfetto in cui iniziare la stagione. Siamo impazienti di vedere la DSV-03 in pista. I risultati delle prove pre-stagione sono stati molto positivi e quest’anno possiamo cominciare con il piede giusto, cosa fondamentale quando si punta alla vittoria”.

[ Redazione testMotori360 ]

Il Marchio DS, distribuito nei DS Store e nei DS Salon, o nelle zone dedicate della rete Citroën, vanta anche un flagship, il DS WORLD PARIS. DS significa anche esperienza di Marchio che va oltre i prodotti, con ONLY YOU, programma di servizi esclusivi presentato al Mondiale di Parigi 2016.

Il Campionato FIA Formula E è la prima competizione mondiale 100% elettrica disputata nelle vie di alcune delle città più importanti:

Hong Kong, Marrakech, Parigi, Berlino e New York. Il Campionato rappresenta la visione del futuro dell’industria automobilistica, e presenta le ultime innovazioni tecnologiche che riguardano la mobilità elettrica e le energie alternative.

Nei prossimi anni i costruttori potranno concentrarsi sullo sviluppo di motori e batterie, da utilizzare poi sui veicoli elettrici di serie.

Total è un gruppo globale nel settore dell’energia, una delle prime compagnie internazionali a trattare petrolio e gas, seconda al mondo per l’energia solare con SunPower e Total Solar. I suoi 98.000 collaboratori lavorano per un’energia migliore, più sicura, più pulita, più efficiente, più innovativa e accessibile al maggior numero possibile di persone.

Total, presente in oltre 130 Paesi, si impegna per fare in modo che le proprie attività abbiano effetti positivi in campo economico, sociale e ambientale. www.total.com.

FIA & Michelin: Oltre a essere il fornitore ufficiale di pneumatici per la Formula E, Michelin è partner ufficiale a livello internazionale della campagna FIA Action for Road Safety, per la sicurezza sulle strade. Questo programma è destinato a sostenere il Decade of Action for Road Safety promosso dall’ONU con l’obiettivo di salvare cinque milioni di vite umane nei prossimi dieci anni. Il programma ha lo scopo di educare e sensibilizzare alla sicurezza delle strade, dei veicoli e dei comportamenti in tutto il mondo.