La nuova monoposto elettrica, realizzata dall’E-Team di Pisa, parteciperà alle competizioni di «Formula Student». Design curato e nuove soluzioni tecniche tra le virtù della E17, che scenderà in pista il prossimo 27 luglio
Si è tenuta l’11 luglio 2025 la presentazione ufficiale della ET-17, la nuova monoposto elettrica realizzata dall’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa.
Numerosi studenti, docenti e appassionati sono accorsi all’evento per assistere alla prima rivelazione pubblica del veicolo: un momento che rappresenta il coronamento di un lungo percorso progettuale ed ingegneristico condotto da giovani universitari.
Durante la cerimonia, i membri dell’E- Team hanno illustrato le innovazioni principali della ET-17, partendo dal design curato fino ad arrivare alle nuove soluzioni tecniche adottate: non sono passati inosservati il monoscocca integrale sviluppato in collaborazione con HP Composites, main sponsor della squadra, e la batteria high voltage progettata internamente dagli studenti.
L’iniziativa conferma l’importanza di investire nei progetti universitari per valorizzare i nuovi talenti emergenti: del resto, l’E-Team si configura come una vera e propria azienda in miniatura, con una struttura interna ben organizzata suddivisa in settori, i quali cooperano con il fine di affrontare al meglio una stagione piena di sfide.
La stagione 2025 sarà un anno cruciale per il team pisano che, forte dell’esperienza maturata sin dal 2023 quando debuttò con EV-Aper la prima volta nei circuiti internazionali, la prima monoposto elettrica dell’Ateneo, affettuosamente soprannominata “la prima donna”.
Durante l’evento sono state anche annunciate le tre tappe che vedranno impegnato l’E-Team nei prossimi mesi:
- Formula Student Portugal (27 luglio – 1° agosto, kartodromo di Castelo Branco)
- Formula Student Germany (18 – 24 agosto, circuito di Hockenheim)
- Formula Student Italy (10 – 14 settembre, circuito di Varano de’ Melegari)
Al termine della presentazione, ha avuto luogo anche un evento riservato ai partner ed agli sponsor, durante il quale la squadra ha avuto modo di ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno reso possibile lo sviluppo della ET-17.
Il lancio si è concluso in un’atmosfera carica di energia, con lo sguardo già rivolto ai prossimi appuntamenti. La ET-17 è pronta a vivere una stagione all’insegna della velocità, della collaborazione e del gioco di squadra, con l’ambizione di rappresentare al meglio l’eccellenza made in Pisa sulle piste europee.
[ Redazione testMotori360 – SPORT ]






























































