All’Autodromo Internazionale di Monza la settima edizione dell’AMG Performance Day. Sotto i riflettori la AMG GT 63 PRO 4MATIC+ «Motorsport Collectors Edition», una limited edition realizzata in sole 200 unità, caratterizzata dall’esclusiva livrea PETRONAS e dal Pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre. Un evento immancabile per gli appassionati del Marchio ‘One man, one engine’ per vivere emozioni uniche a bordo della propria vettura e provare le ultime novità della Casa di Affalterbach
I fan di Mercedes-AMG pronti a scendere in pista all’Autodromo Internazionale di Monza per la settima edizione dell’AMG Performance Day in programma giovedì 17 aprile saranno più di 300. Ricordiamo che Mercedes-AMG è il brand ad alte prestazioni con il portfolio prodotti più ampio del mercato: sono, infatti, presenti in gamma ben 22 modelli oltre 40 varianti, distribuite tra performance car, sports car e street legal race car. Si va dalle compatte ai SUV, passando per Berline, Station Wagon, Shooting Brake, Coupé, Roadster e Cabrio con potenze da 306 a 639 cavalli e più, motorizzazioni a 4, 6 o 8 cilindri, a due e quattro ruote motrici 4MATIC, anche in versione mild-hybrid, plug-in hybrid e full electric.
Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia ha dichiarato “Per marchi come Mercedes-AMG o Classe G il senso di appartenenza rappresenta un elemento centrale per chi sceglie di entrare a far parte di queste due famiglie. Ed è proprio da qui che si sviluppano piattaforme come gli AMG Performance Day e il GOT, il primo club ufficiale dedicato a Classe G. In questa occasione, in un luogo iconico per il mondo del motorsport, abbiamo voluto nuovamente rendere omaggio ai principali Ambassador di Mercedes-AMG, i nostri «One man, one engine», molto più che semplici clienti, dei veri e propri fan capaci come nessun altro di trasmettere la propria passione ampliando sempre più la grande community”.
In questo nuovo appuntamento dell’AMG Performance Day 2025 – che unisce passione ed alte prestazioni in un mix di emozioni, amicizia e forte attaccamento verso un «brand» in crescita costante grazie anche ai 13 AMG Performance Center italiani – sarà presente la limited edition AMG GT 63 PRO 4MATIC+ «Motorsport Collectors Edition» realizzata in sole 200 unità e caratterizzata dall’esclusiva livrea PETRONAS e dal Pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre.
AMG, un marchio in continua crescita
Nel 2024, oltre 3.200 appassionati hanno scelto un modello della gamma Mercedes-AMG, regalando al Marchio high performance della Stella un anno record! Il 2023 ha visto il 39% delle vendite concentrato sui prodotti della piattaforma MFA, 18% su GLE, GLE Coupé e Classe E, il 12% su Classe G, il 17% su Classe C e GLC e il restante 1% distribuito sul resto della gamma. Per quanto riguarda le motorizzazioni, nel 2023, il 62% dei clienti italiani ha scelto un motore 4 cilindri che, grazie anche alla progressiva elettrificazione dei powertrain, offrono prestazioni elevate a fronte di una sensibile efficienza, oltre ad essere esenti dal superbollo. Al secondo posto con il 22% delle preferenze dei ‘One man, one engine’ italiani troviamo gli 8 cilindri, seguiti a breve distanza dagli 6 cilindri, che rappresentano il 15% sul totale delle vendite di Mercedes-AMG. Un dato particolarmente interessante è la crescita delle motorizzazioni xEV che nel 2024 hanno rappresentato il 81% delle preferenze sul totale delle vendite.