Home SPORT Formula E: Ve...

Formula E: Vergne e Lotterer al volante della DS Gen2

CONDIVIDI

Jean-Éric Vergne e André Lotterer si sono messi al volante della nuova monoposto 100% elettrica di DS Automobiles per lo sviluppo della vettura in vista della stagione 2018/2019 del Campionato FIA di Formula E

Il Campionato di Formula E sta volgendo al termine ed i vari team si stanno preparando alla prossima stagione che vedrà scendere in pista le monoposto Gen2. Tra tutti c’è DS Performance, dal prossimo anno unico costruttore francese dopo il ritiro di Renault, che ha presentato la DS E-Tense FE 19.

Nello specifico, questa monoposto è dotata di una motorizzazione da 250 kW e di una batteria da 54 kWh, nonché di un nuovo sistema frenante ed una capacità di recupero dell’energia di 250 kW.

Per sviluppare al meglio la nuova monoposto 100% elettrica, in vista del Campionato 2018/2019, è stata data in mano a Jean-Éric Vergne e André Lotterer che hanno effettuato dei test sul circuito di Calafat, in Spagna. “Sono felice di poter testare DS E-ETENSE FE 19. In Formula E il tempo da passare al volante è misurato, e quindi è importante approfittare di tutte le occasioni possibili per avere del tempo in pista. Il mio attuale team non è iscritto come costruttore, e quindi non sviluppiamo monoposto di nuova generazione. Non potevo proprio rifiutare la proposta di DS Performance di testare la loro futura auto.” commenta Jean-Éric Vergne dopo aver guidato la monoposto Gen2. Più euforico il compagno di squadra André Lotterer: “DS E-ETENSE FE 19 è incredibile da pilotare. Non vedo l’ora di mettermi al volante. L’aderenza è decisamente superiore, così come la potenza. Sarà interessante vedere il surplus di prestazioni, perché sono convinto che i tempi di ogni giro si ridurranno parecchio”.

Il Direttore di DS Performance Xavier Mestelan Pinon ha voluto precisare che “Il nostro programma in Formula E si intensifica sempre più. Mentre siamo ancora nel vivo della corsa al  titolo in  questa stagione 2017/2018, il nostro team tecnico continua lo sviluppo di DS E-TENSE FE 19. Le scelte fatte nella fase di progettazione della nostra nuova monoposto 100 % elettrica sono state confermate sin dai primi test. Ora iniziamo la messa a punto dei vari organi. Per questo avevamo bisogno di piloti veloci e di esperienza, niente di meglio del pilota che guida il campionato. Le impressioni dei piloti sono molto positive, e confermano che siamo sulla buona strada“.

[ Gianni Heidelberg ]