Home Sicurezza Ducati più si...

Ducati più sicura con il radar

CONDIVIDI

Le Borgo Panigale corrono verso il futuro puntando sui sistemi ARAS per la massima assistenza offerta al pilota in ogni situazione. Sensori e radar gestiranno velocità di marcia e distanza di sicurezza

Motori360-Ducati-ARAS

Ducati sta sviluppando un piano di azione per la sicurezza stradale che guarda fino al 2025, con importanti novità per la gamma di Borgo Panigale. Ad oggi è  l’unico produttore di moto in grado di dialogare con il sistema «D|air» integrato nella giacca, oltre ad essere stata il primo- e finora unico – a dotare di «ABS Cornering» una post-heritage come lo Scrambler 1100. In collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano,  Ducati lavora dal 2016 a nuovi sistemi ARAS (Advanced Rider Assistance Systems), che a breve vedremo su una moto di serie. I sistemi di assistenza avanzata possono innalzare la sicurezza del pilota grazie a tanti sensori, tra cui anche i radar in grado di rilevare l’ambiente circostante ed evitare collisioni con ostacoli o altri veicoli.

ABS innovativo in collaborazione con Bosch

Motori360-sede-Ducati

A Borgo Panigale hanno già selezionato un partner per portare in produzione tale tecnologia, capace di gestire il cruise control adattivo e mantenere la distanza dal veicolo che precede. Questi sistemi, completi di un’evoluta interfaccia in grado di avvertire il pilota di eventuali pericoli, saranno disponibili su una moto di produzione Ducati a partire dal 2020. È già programmata la progressiva estensione a tutta la gamma dell’ABS Cornering Bosch, che innalza ai massimi livelli la sicurezza attiva in frenata. Se i dispositivi ABS standard garantiscono la massima efficacia quando la moto è dritta, la più evoluta versione Cornering permette un controllo totale del grip in frenata anche a moto piegata, scongiurando il rischio di caduta nelle condizioni più critiche.

[ Daniele Venturi ]