Home SPORT Citroën C3 R5...

Citroën C3 R5 riscalda gli animi al Rally du Var

CONDIVIDI

I campioni di Francia su DS 3 R5, Yoann Bonato e Benjamin Boulloud, hanno bagnato la neo-nata versione racing della C3 che, con il numero Zero, ha fatto da apripista nell’ultimo round del Campionato francese Rally

Terminata la prima fase dei test su asfalto e terra, Citroën C3 R5 ha debuttato in pubblico al Rallye du Var, come auto «numero zero» (apripista trasparente ai fini della classifica).

Yoann Bonato e Benjamin Boulloud, già Campioni di Francia dopo quattro vittorie con DS 3 R5, hanno festeggiato il loro titolo a bordo della nuova auto destinata ai clienti sportivi di Citroën Racing.

Ovunque sia transitata o si sia fermata, dalla partenza, a bordo strada o al parco assistenza, Citroën C3 R5 ha attirato l’attenzione di tutti gli specialisti del rally, ingegneri, piloti, copiloti e giornalisti, che hanno voluto vedere da vicino i dettagli della nuova proposta di Citroën Racing per la categoria «R5». Buono anche il riscontro da parte del pubblico conquistato dalla livrea di questa nuova C3 R5.

In base a quanto stabilito da una recente variazione del regolamento, l’auto è stata per la prima volta dotata di cambio manuale, novità ben accolta da Yoann Bonato che ha concluso le 14 speciali senza alcun problema.

Dopo questa partecipazione positiva, il lavoro degli ingegneri e dei piloti addetti allo sviluppo continuerà con altre sessioni di test per affinare affidabilità e performance, in vista dell’omologazione FIA.

Le dichiarazioni

Yves Matton, Direttore di Citroën Racing: “Dopo una bella stagione nel Campionato di Francia, era logico che fosse Yoann Bonato a guidare la C3 R5 alla sua prima comparsa in pubblico. Cambiando la livrea di camuffamento con una che mettesse in evidenza il design dell’auto, abbiamo scatenato l’entusiasmo dei presenti. Anche molti potenziali clienti si sono dimostrati interessati al prodotto. Questi tre giorni di test in condizioni reali di gara ci hanno aiutato a confermare quello che abbiamo imparato nelle ultime sessioni di sviluppo. Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, e il team tecnico continuerà a lavorare in questa direzione per offrire ai nostri clienti un prodotto perfettamente riuscito“.

Pierre Budar, Direttore Sviluppo, Veicoli Competizione Clienti:A parte l’interesse suscitato tra gli appassionati di sport automobilistici, questa presenza al Rallye du Var è stata importante dal punto di vista tecnico. Non ci sono stati problemi di affidabilità, e siamo quindi riusciti a lavorare serenamente su diverse regolazioni per adattare l’auto sia a strade lisce sia a strade sconnesse. Le condizioni variabili e le specifiche situazioni della gara ci hanno permesso di testare e consolidare alcuni aspetti. Anche la prima impressione della performance dell’auto, rispetto agli altri modelli della categoria R5, è positiva“.

Yoann Bonato: “Senza pressioni dal punto di vista competitivo, ma ci siamo molto divertiti nella Citroën C3 R5 durante il week-end. Il prodotto è molto buono e i diversi profili delle strade del Rallye du Var ci hanno permesso di provare diverse regolazioni. L’auto ha reagito bene ai cambiamenti effettuati, ed è una cosa importante per un prodotto competizione clienti. Sono orgoglioso di essere stato scelto da Citroën Racing per questa attività, e non vedo l’ora di tornare ai test della C3 R5“.

[ Redazione testMotori360 ]